Alessio Boschi tra i vincitori dell’International Design Excellence Award 2017 di Hong Kong con un omaggio al Rinascimento ♦
Un omaggio al Rinascimento e a Firenze: Alessio Boschi, artista della grande gioielleria italiana, ha vinto l’Aesthetic first prize all’International Design Excellence Award 2017 di Hong Kong. Il premio (meritato) è stato assegnato per Homage To The Renaissance, collana e orecchini sontuosi che hanno come pendente un’ancona (nell’arte figurativa è un dipinto su tavola o rilievo in marmo o legno, di soggetto religioso, all’interno di una cornice architettonica). Naturalmente in questo caso non è un dipinto a essere realizzato, ma un prezioso mosaico (ne parleremo ancora). Un premio prestigioso, se si pensa che hanno partecipato 165 designer provenienti da 27 Paesi.
L’International Jewellery Design Excellence Award è un evento biennale. Si è tenuto in occasione dell’Hong Kong International Jewellery Show (HKTDC). Oltre all’italiano Boschi, i premi sono andati al designer giapponese Natsumi Odate, che ha vinto la più alta onorificenza Campione dei Campioni, con la sua collana Rhythm, realizzata con la tecnologia 3D. La collana simula la forma di foglie di vite selvatiche. I designer russi Natalia Tarasova e Tatiana Tarasova hanno vinto, invece, l’Uniqueness in Design Award con il loro anello For Form. Il design è stato ispirato dalla geometria del vortice. A un altro designer russo, Viktor Moiseikin, è stato assegnato il Craftsmanship Award per il set di anello e orecchini Firebird Feather, che utilizza la tecnologia Waltzing Brilliance, che offre effetti caleidoscopici.