I gioielli con l’albero della vita: la storia di un ornamento che è ispirato a filosofie, religioni e leggende. Ma che cosa significa? ♦︎
Uno dei simboli più utilizzati anche nella gioielleria è quello che rappresenta l’albero della vita. Potete trovare in vendita migliaia di orecchini, pendenti per collane e, qualche volta, anche anelli, che rappresentano l’albero della vita. E sono molti i gioiellieri, anche di primo piano, che hanno deciso di aggiungere al proprio catalogo anche singoli pezzi o collezioni che hanno al centro questo simbolo. Per esempio, Pandora, Mattioli, Giovanni Raspini e tanti altri.

A proposito: sapete che cosa significa l’albero della vita? Non è, come potete pensare, una icona inventata dai gioiellieri, ma un antico simbolo che si trova in svariate religioni, mitologie e filosofie. In effetti, un germoglio che si trasforma in albero rappresenta perfettamente il ciclo della vita biologica sulla Terra. Nella tradizione della religione cristiana l’albero della vita è un albero che Dio pose nel Giardino dell’Eden, assieme all’albero della conoscenza del bene e del male.

Nell’interpretazione ebraica delle sacre scritture, invece, gli alberi erano due e uniti, ma in seguito Adamo ne ha separato le radici. Insomma l’albero della vita, simbolo considerato sacro da alcuni popoli, non è solo il segno della nascita, ma anche della conoscenza, oppure un ponte tra la creazione e l’Aldilà. Lo conferma anche la citazione nella Bibbia: l’albero della vita è citato nell’Apocalisse di Giovanni. Inoltre, l’albero della vita è stato più volte rappresentato in opere d’arte e nella letteratura. Anche se ci sono delle eccezioni: secondo i rasta, per esempio, l’albero della Vita è quello della Cannabis e il suo frutto è la marijuana. Questione di punti di vista.

Ma sapete che tipo di albero è l’albero della vita? Quello che è rappresentato sui gioielli non è un albero qualsiasi, ma si tratta della arborvitae, una pianta più nota come thuja, un genere vegetale che appartiene alla famiglia delle Cupressaceae ed è originario dell’Alaska, della regione dei Laghi nordamericani, della Cina e del Giappone. Sono cose da sapere prima di indossare un gioiello con l’albero della vita…