Dall’11 al 14 maggio torna Oroarezzo 2024, piattaforma internazionale per la produzione industriale del gioiello firmata Italian Exhibition Group che si svolge ad Arezzo Fiere e Congressi. Con una novità: l’evento apre alle aziende della filiera del fashion. La 43a edizione organizzata come sempre da Ieg potenzia il mix espositivo. È anche il primo atto di Matteo Farsura, neo Global Exhibition Manager della divisione Jewellery & Fashion di Ieg.
La novità è Precious Fashion, area dedicata alla filiera produttiva dell’accessorio moda con particolare focus sul Made in Italy. Brand, designer e uffici stile potranno entrare in contatto con le aziende leader nelle tecnologie per le finiture di alto livello, lavorazioni innovative, processi efficienti e sostenibili al servizio del settore moda e lusso. In questa sezione troveranno spazio le eccellenze italiane nella lavorazione chimica e galvanica dei metalli e le più apprezzate aziende di produzione, saldatura e assemblaggio di accessori in metallo e decorazioni.
L’ampia offerta incentrata sulla migliore produzione orafa e gioielliera, che risponde alle esigenze del mercato di una fornitura di qualità per lo sviluppo di creazioni uniche e private label, affiancata dall’area cash & carry, si arricchisce di una sezione per la produzione e la lavorazione dell’accessorio moda.
Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion di Ieg
Il programma di incoming per i buyer, grazie alla collaborazione con Ice, Agenzia per la promozione delle imprese italiane, punta al business matching guardando ai mercati consolidati dell’export, cioè Est europeo, Usa e Middle East, spingendosi fino a Sud Est Asiatico e Sud America. Attesa in fiera anche una selezione di dettaglianti italiani particolarmente interessati all’offerta dell’area Cash & Carry per gli acquisti sul pronto finalizzati al rinnovo stagionale delle vetrine.
Oroarezzo prevede anche occasioni di formazione tecnica e aggiornamento professionale per le aziende del comparto. In programma alcuni incontri di approfondimento su tematiche di filiera per favorire la crescita di competenze e conoscenze di settore, organizzati con la collaborazione di associazioni di categoria, aziende leader, enti di certificazione e istituzioni.
Infine, torna Première, storico concorso con cui Oroarezzo premia le migliori creazioni orafe presentate dalle aziende espositrici. Un appuntamento che da 33 edizioni valorizza know-how tecnico e capacità creative della manifattura orafa, chiamata a interpretare un tema proposto dall’Art Director Beppe Angiolini. Confermata anche quest’anno la categoria Talents, riservata a studenti e giovani designer under 30.