Collezione Hampton
Collezione Hampton

Omaggio al nero di Baume & Mercier

Baume & Mercier presenta il secondo segnatempo realizzato partendo da una delle opere del pittore francese Pierre Soulages, scomparso il 26 ottobre 2022. Questa nuova creazione originale, risultato di una straordinaria collaborazione con il pittore e il museo Soulages di Rodez, gli rende omaggio incarnando, con forza e bellezza, l’intensa eredità da lui lasciata. Il modello Hampton Polyptyque Edition-Musée Soulages 10th Anniversary si ispira a un dipinto della serie Outrenoirs, intitolato Peinture 324 x 362 cm, 1986, Polyptyque I Edition.

Poco più di un anno fa Baume & Mercier ha scelto di contattare il museo Soulages, punto di riferimento internazionale per l’opera di Pierre Soulages. Nel 2005, l’artista ha donato una collezione di 250 opere e 250 documenti alla Communauté d’agglomération du Grand Rodez. Il museo è stato realizzato proprio per accogliere questa donazione: si tratta di una estensione dell’atelier del pittore ed espressione dell’eredità dell’Aveyron, alla quale era così legato.

Pierre Soulages
Pierre Soulages

Nella primavera 2021, Pierre Soulages e la moglie Colette avevano invitato nella loro villa di Sète il team Baume & Mercier, che era rimasto subito affascinato dalla semplicità e dalla disponibilità dell’artista. Soulages suscita un’immediata empatia al di là del talento che lo contraddistingue. All’incontro era presente anche il curatore del museo e tutti i partecipanti sono stati accolti calorosamente. Pierre Soulages ha suggerito una visualizzazione dell’ora più invisibile possibile e si rivela una guida disponibile e generosa nell’interpretazione orologiera del suo universo pittorico. Il dipinto che ha ispirato il quadrante dell’orologio è tratto da questa serie. Peinture 324 x 362 cm, 1986, Polyptyque I è un olio su tela che misura 324 x 362 cm, un gigantesco polittico composto da quattro elementi sovrapposti delle dimensioni di 81 x 362 cm, esposto al museo Soulages di Rodez.
Hampton Polyptyque Edition-Musée Soulages 10th Anniversary
Hampton Polyptyque Edition-Musée Soulages 10th Anniversary

La Collezione Hampton
Erede di un modello della Maison risalente agli anni Sessanta e d’ispirazione Art Déco anni Venti, l’orologio è un omaggio significativo all’arte e incarna, fin dal lancio nel 1994, l’orologio di forma per eccellenza caro a Baume & Mercier. Il design sobrio e minimalista valorizza con eleganza l’opera raffigurata nei minimi dettagli, fungendo da cornice alle sovrapposizioni verticali e orizzontali che compongono il quadro e ornano il quadrante.

Dall’esplorazione del nero alla trasposizione della luce, la sfida implica una grande complessità tecnica ed estetica, che ha richiesto innovative tecnologie di stampa 3D. La miniaturizzazione di un’opera di dimensioni così considerevoli, che consiste nel riprodurre un dipinto di 324 x 362 cm su una cassa da 48,11 x 31 mm con uno spessore di 10 mm, esige un livello di abilità e di tecnica tale da rendere il progetto particolarmente appassionante per i team Baume & Mercier. L’impiego di ottone tagliato al laser e di pietre del Levante ha creato una diffusa finitura opaca. Il ricorso a un processo di galvanoplastica ha consentito di colorare il quadrante con elettrolisi su uno spessore di 0,2 micron. È stata utilizzata, inoltre, una lacca protettiva semi-opaca dello spessore di 10 micron. Grazie a questi materiali e processi è stato possibile liberare il volume, plasmare la materia e sublimare l’alternarsi di ombra e luce.
Il quadrante dell’orologio Hampton Polyptyque Edition – Musée Soulages 10th Anniversary è una composizione di colore nero che riprende la trama del dipinto, nel quale si alternano tracce verticali e tracce oblique, e dà forza a tutte le variazioni visive dell’opera. Le lancette di ore e minuti, anch’esse nere, terminano con semisfere in oro rosa 750/1000, scelta dell’artista che ne esprime la forza creativa e la visione figurativa del tempo.

la cassa in acciaio-DLC è stata microsabbiata e poi trattata con la deposizione Pacvd
La cassa in acciaio-DLC è stata microsabbiata e poi trattata con la deposizione Pacvd

Di forma rettangolare, la cassa in acciaio-DLC è stata microsabbiata e poi trattata con la deposizione Pacvd (deposizione chimica da fase vapore assistita da plasma) di uno strato di ioni carbonio amorfi idrogenati dello spessore di 2 micron, per conferirle una durezza di 6.000 Vickers. È protetta da un vetro zaffiro bombato antigraffio sottoposto a un trattamento antiriflesso su entrambi i lati. La firma Baume & Mercier è realizzata attraverso un processo di metallizzazione sotto il vetro zaffiro. Sopra il fondello, anch’esso protetto da un vetro zaffiro e fissato con quattro viti, è incisa la dicitura Hommage à Pierre Soulages n° xxx/328.
Il quadrante dell’orologio Hampton Polyptyque Edition – Musée Soulages 10th Anniversary è una composizione di colore nero che riprende la trama del dipinto
Il quadrante dell’orologio Hampton Polyptyque Edition – Musée Soulages 10th Anniversary è una composizione di colore nero che riprende la trama del dipinto

Un movimento meccanico svizzero a carica automatica (ETA 2892) anima questo segnatempo dalle finiture ricercate, come il ponte con decoro a perlage. Visibile attraverso il fondello trasparente, la massa oscillante nera è decorata con motivi Côtes de Genève. Oltre all’indicazione di ore e minuti, l’orologio offre una riserva di carica di 42 ore e un’impermeabilità fino a 5 ATM (circa 50 m). L’orologio è completato da un cinturino in cellulosa, rivestito internamente in fibra di mela.
Pierre Soulages, Peinture 324 x 362 cm, 1986, Polyptyque I Edition
Pierre Soulages, Peinture 324 x 362 cm, 1986, Polyptyque I Edition

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Oroarezzo fa spazio al fashion

Next Story

Alviero Martini 1A Classe in Via Condotti

Latest from Watches