Lo scorrere del tempo è un mistero descritto dalla fisica, ma ancora oscuro per la vita degli esseri umani. Non meno inafferrabili, se non agli ingegneri dell’orologeria, sono i meccanismi delle macchine che misurano ore, minuti e secondi. Il risultato, a volte, rimane indecifrabile persino all’occhio umano. Come per il Mystery Clock di Stenzhorn, Maison tedesca di alta gioielleria, con incursioni anche nella alta orologeria. La particolarità di questo orologio risiede nel suo quadrante trasparente senza lancetta centrale. L’indicazione delle ore e dei minuti sono misteriose. Non è, ovviamente, da utilizzare per misurare le prestazioni in una competizione sportiva: l’orologio è soprattutto un esercizio di sofisticata ingegneria orafa.
A segnare lo scorrere del tempo è un diamante fluttuante a forma di pera da 1,5 carati, che prende il posto della tradizionale lancetta. Il diamante ruota per indicare le ore, mentre squisite ametiste segnano le posizioni delle 12 ore sulla lunetta. L’indicazione dei minuti garantisce una misurazione precisa del tempo, con la lancetta che ritorna sullo zero dopo che sono trascorsi 60 minuti. Sopra la lunetta, l’indicazione del giorno e della notte mostra alternativamente il sorgere e il tramontare del sole e della luna, perfettamente sincronizzati con l’indicazione delle ore.
Questo straordinario orologio da tavolo è la testimonianza di un’arte orologiera senza precedenti che spinge oltre i confini della fisica dell’orologeria. Realizzato con colonne eccezionalmente rare di cristallo di rocca e incastonato su una base di cristallo di rocca, questo squisito pezzo è meticolosamente ornato con 23,78 carati di diamanti, lapislazzuli, pietra di luna ed elementi in oro 18 carati, tutti elegantemente racchiusi in titanio. Con un peso di circa 5 chilogrammi, il capolavoro viene azionato tramite un unico pulsante posizionato in modo discreto sul retro, garantendo un funzionamento semplice senza compromettere l’estetica.
Un analogo esercizio di stile e tecnica è il pendente che segue la stessa tecnica, ma è indossabile come un gioiello. In questo caso il diamante che si muove come le lancette dell’orologio ha la forma rotonda, mentre le ore sono indicate con piccoli smeraldi all’interno di un pavé di diamanti che delimita il quadrante. Il pendente utilizza, inoltre, pietre dure come l’ametista, il chiroprasio, l’onice e piccole perle per formare una nappa che offre al gioiello-orologio un aspetto più snello.
Latest from Watches
Assieme a Vicenzaoro January 2025 torna VO Vintage (17 al 20 gennaio) appuntamento aperto al pubblico
Nuova serie di tre cronografi Speedtimer di Seiko, animati dal movimento GPS Solar Calibro 5X83. Il
Una nuova release per Tag Heuer Monaco Chronograph, dalla cassa quadrata in versione scheletrata, che ha
Con il modello Riviera, Baume & Mercier nel 1973 ha proposto un orologio dall’eleganza sportiva. È
Le lancette degli appassionati di orologi da polso e da tasca si muovono verso l’appuntamento del