Il suo curriculum comprende il Graduate Gemologist al Gemological Institute of America e il Bachelor of Arts (BA) in Speech Communication and Rhetoric. Con queste esperienze, a Wichita, piccola cittadina nel Kansas, nel mezzo degli Stati Uniti, lavora Debra Navarro. L’azienda di gioielli che porta il suo nome è stata fondata nel 2015. Ma la vita e la missione della designer non si fermano alla creazione di orecchini e anelli con grandi pietre preziose. La sua attività, infatti, è diretta anche a iniziative di charity.
E questa attitudine ad aiutare gli altri si intreccia con la passione per le pietre preziose. Curiosamente, è l’effetto di un documentario chiamato Sharing the Rough, che racconta la storia di una pietra preziosa. Debra Navarro ha quindi sentito il bisogno di conoscere da vicino storia e vita di chi lavora nelle miniere alla ricerca di gemme in Africa orientale. Un viaggio che le ha cambiato la vita. E che si riflette nel suo lavoro, con la scelta di esaltare la bellezza delle pietre non tagliate o sagomate in modo approssimativo.
Non solo: la designer ha promosso un’organizzazione no-profit di supporto alle comunità di minatori, che si chiama Gem Legacy. L’associazione sostiene l’istruzione, la formazione professionale e le economie locali nelle comunità minerarie dell’Africa orientale, sostenendo i bambini, l’istruzione e l’imprenditorialità. Il cento per cento delle donazioni è destinato direttamente alle comunità in cui vengono estratte le gemme.