Per Graff è l’ora del nuovo bracciale-orologio Princess Butterfly Secret Watch, in quattro diverse versioni ♦
A Baselworld è l’ora di Graff Diamonds. La grande Maison londinese, specializzata in gioielli con diamanti straordinari, prende una strada parallela e presenta una nuova versione del bracciale che ha nascosto anche un quadrante con orologio. Ma è la costruzione del gioiello segnatempo che è fuori dell’ordinario. Il gioiello si chiama Princess Butterfly Secret Watch e segue la linea degli altri pezzi simili presentati anche nel 2016.
Fa parte di quella serie di bracciali di alta gioielleria che nascondono un orologio seguendo le consuetudini di un secolo fa, quando, per una donna era considerato volgare indossare un orologio. Altri tempi. Ora questi gioielli sono ovviamente tutto fuorché orologi da consultare per andare a un appuntamento. In ogni caso Princess Butterfly Secret Watch si rivela come uno dei gioielli più impressionanti di Baselworld. È realizzato con diamanti e pietre preziose che aprono le ali della farfalla, con la tecnica dell’invisibile setting. Si tratta di un sistema introdotto da Van Cleef & Arpels negli anni Trenta: piccoli binari guidano al loro posto le pietre, che scorrono grazie a una minuscola scanalatura sulla superficie inferiore. Per vedere l’ora si schiaccia uno dei diamanti sulla superficie: un meccanismo nascosto svela il quadrante.
Un altra difficoltà per realizzare questo tipo di gioielli è trovare tante pietre che abbiamo lo stesso identico colore. Il bracciale orologio utilizza oro bianco e 66 diamanti baguette. Le ali di farfalla sono disponibili in quattro diverse varianti: diamanti, rubini, zaffiri e diamanti con zaffiri. Margherita Donato