Vicenzaoro logo
Vicenzaoro logo

Il programma di Vicenzaoro January

Conto alla rovescia per la nuova edizione di Vicenzaoro January. Un’edizione speciale, visto che la fiera dedicata alla gioielleria compie 70 anni. L’evento orgsanizzato da Ieg è in programma da venerdì 19 a martedì 23 gennaio alla Fiera a Vicenza, assieme a da T.Gold (macchine per l’oreficeria) e da VO Vintage, l’evento aperto al pubblico dedicato all’orologeria e alla gioielleria d’epoca (19-22 gennaio). Come nelle edizioni precedenti il programma comprende appuntamenti, workshop, interventi di esperti. Il programma completo si trova qui.
E, come sempre, il Trendvision Jewellery + Forecasting, Osservatorio indipendente di Ieg diretto da Paola De Luca, che esplora le tendenze del settore. Quest’anno Trendvision sarà accompagnato da Mariella Milani, giornalista Rai, Lucia Silvestri, Creative Director Bulgari, Alessia Crivelli, direttore della omonima Maison e founder di Mani Intelligenti Foundation, e Amedeo Scognamiglio, uno dei due fondatori di Faraone Mennella e Amedeo’s Jewelry.

Vicenzaoro January 2023. Copyright: gioiellis.com
Vicenzaoro January 2023. Copyright: gioiellis.com

In programma anche un talk sulla creatività del gioiello con Assogemme, la creativ director Olga Corsini. Gioielleria e business saranno al centro di un evento con Isabella Traglio, Executive Board Member e Head of R&D Vhernier, Claudia D’Arpizio, Bain & Co., Stellene Volandes, Editor in Chief Town & Country, Randi Udell, London Jewelers, Corinne Dauger, consulente e accademica. L’arte orafa milanese, è invece il focus dei Gem Talk organizzati in collaborazione con IGI, Istituto Gemmologico Italiano. In campo anche le competenze narrative da utilizzare in gioielleria con i Retail Talk di Federpreziosi Confcommercio, in particolare nella vendita di diamanti.

Vicenzaoro 70 logo
Vicenzaoro 70 years logo

Club degli Orafi e Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo presenteranno anche per questa edizione la fotografia del settore orafo italiano, con numeri e analisi. Non manca quella che è ormai immancabile in qualsiasi evento: una riflessione sulla sostenibilità del settore. Le pratiche responsabili sono al centro dei seminari organizzati da Cibjo, la Confederazione internazionale della gioielleria, in collaborazione con soggetti come la Watch & Jewellery Initiative 2030, World Gold Council e Platinum Guild International, con la partecipazione di esperti del lusso come Kering e Cartier. Condivisione di buone pratiche e partenariati all’insegna della tracciabilità in primo piano con il gruppo multinazionale Fine Euro BV e la technology company Everledger.

Vicenzaoro, visitors. Copyright: gioiellis.com
Vicenzaoro, visitors. Copyright: gioiellis.com

Sempre a Vicenzaoro è in programma il Jewelry Technology Forum, in collaborazione con Legor Group (21 gennaio) con la partecipazione di docenti, ricercatori ed esperti internazionali nei campi della metallurgia, delle gemme, delle nuove tecnologie del gioiello e delle certificazioni. La blockchain come arma contro la contraffazione sarà invece il tema dell’evento in collaborazione con la digital agency Art&sofT.

yoko london vicenzaoro copyright gioiellis
Vicenzaoro, Yoko London. Copyright: gioiellis.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La nuova vita di Villa Milano

Next Story

Come scegliere catene gourmette

Latest from News