La collezione Bloom di Fernando Jorge si arricchisce di nuovi fiori: i colori della natura brasiliana scaldano Londra ♦
Il calore di Rio de Janeiro nella compassata Londra: Fernando Jorge non ha dimenticato i colori e l’esuberanza del suo Paese d’origine (ne abbiamo parlato qui). Dopo aver studiato a San Paolo, Fernando ha lavorato per quasi dieci anni come designer per vari brand di gioielli brasiliani prima, di trasferirsi a Londra per il classico master in Design del Gioiello al Central Saint Martins. La sua prima collezione, nel 2010, ha avuto successo e lui si è trasferito definitvamente nel Regno Unito.
Ma con la classica nostalgia che hanno i brasiliani (ma a dire il vero quasi tutti quelli che emigrano). Ed ecco quindi la collezione Bloom, che «esplora la natura effimera del mondo botanico, catturando il momento in cui la sua bellezza ed esuberanza sono rivelate. Dalla semplicità di steli e germogli nascono elaborati pezzi one-of-a-kind che celebrano le icone della natura brasiliana».
Una descrizione che spiega bene qual è la filosofia di questa collezione che si basa su due elementi: la fantasia compositiva, che utilizza le pietre come petali di fiori amazzonici, e i colori forti di tormalina, topazio, ametista, eccetera. Un giardino che in molti vorrebbero poter coltivare. Margherita Donato