Non è detto che il gioiello sia per forza leggero, morbido, piacevole da indossare. I talismani, i primi gioielli creati dagli sciamani per donne e uomini, avevano una funzione prima di tutto pratica: tenere lontani gli spiriti maligni o, in alternativa, pericoli di vario genere. Il filone dei gioielli con presunte proprietà magiche, in realtà, non è mai scomparso, come testimonia la creatività di Susan Lenartka, orafa e designer con 25 anni di esperienza, che ha studiato a Chicago e si è laureata alla Southern Illinois University.
Susan Lenartka, che ha partecipato alla Milano Jewelry Week è, insomma, una di quelle persone affascinate dall’eredità etnica del passato e, non per caso, ha studiato gli ornamenti sacri. Durante la scuola d’arte Susan aveva infatti frequentato il Field Museum di Chicago, ispirandosi a reperti e reliquie. Poi, ha lavorato come artigiano riparatore etnografico nell’area di Chicago per la decorazione e l’ornamento dell’ Africa occidentale, della Naga e della Tailandia.
Quindi, non stupitevi della collezione Alchemy of Talisman, che ha l’ambizione di essere decorativa, ma avere anche con funzioni protettive, per chi ci crede. I diversi pezzi utilizzano metallo, ma anche cristalli rotondi, citrino e quarzo fumé. Pietre che hanno, secondo gli amanti della new age, anche effetti benefici sulla salute e sullo spirito.
Latest from Showroom
Zancan presenta la sua nuova linea di gioielleria Eternity Titanium. Il brand veneto considera la collezione
La principessa veneziana di Roberto Coin compie una piroetta. O, tradotto in termini di gioielleria, ruota
Rosh Mahtani ha fondato il marchio Alighieri si è ispirato al poeta italiano Dante (Alighieri) e
I gioielli di Misahara della designer Lepa Galeb-Roskopp, cittadina del mondo ♦︎ Si chiama Lepa Galeb-Roskopp
Dopo soli quattro mesi Tiffany & Co. aggiorna i modelli della collezione Tiffany Titan di Pharrell