Derek Katzenbach, virtuoso del taglio delle gemme e specialista nei gioielli con tormaline, ha vinto due volte lo Spectrum and Cutting Edge Award ♦
Forse non lo sapete, ma esiste anche lo Spectrum and Cutting Edge Award. È un premio che si tiene a New York ed è assegnato ai virtuosi nel taglio delle pietre preziose. Nel 2016 il vincitore per la categoria Colore è stato assegnato a un giovane artigiano nella lavorazione di pietre e gioielli. E nel 2017 ha vinto il primo posto nella categoria Objects of Art dello Spectrum Awards per il suo Caleidoscopio di pietre preziose Colors of Maine.
Non abita a Los Angeles o in una di quelle grandi città americane dove i gioiellieri di lusso sono frequenti quasi come i caffè di Starbucks. Derek Katzenbach, invece, vive e lavora in una piccola città del Maine, vicino al confine con il Canada. Ma non intende cambiare: ha iniziato il viaggio nel settore della gioielleria a 20 anni, racconta di se stesso. Un fabbro locale gli ha insegnato i primi rudimenti della oreficeria. Ha poi lavorato per un gioielliere della sua città, Farmington, prima di specializzarsi in gemmologia. Derek però ha un vantaggio: il Maine è famoso per le sue miniere, tra cui si estrae anche la tormalina, in particolare quella bicolore. Nei lunghi inverni del Maine, il designer ha anche imparato a introdurre tagli particolarmente elaborati, con forme che spesso seguono anche l’irregolarità della pietra. Nel caso dell’anello premiato al concorso, una tormalina bicolore si affiancano tsavorite, granati, e diamanti.