da sapere — novembre 25, 2017 at 4:00 am

Come sono fatti i gioielli con lo smalto



Gioielli con lo smalto colorato: ecco le tecniche utilizzate nell’arte orafa ♦︎

Gioielli con lo smalto, gioielli colorati, gioielli che hanno una tradizione antica. Sapete davvero come si realizzano i gioielli con gli smalti colorati? Se volete saperne di più leggete questo articolo, che vi svelerà le diverse tecniche utilizzate per realizzare un gioiello con lo smalto. Non c’è, infatti, una sola tecnica per ottenere dei gioielli smaltati.

Come si ottiene. Lo smalto è un rivestimento colorato che si utilizza in gioielleria da secoli. Consiste nella fusione di vetri colorati sul metallo del gioiello, naturalmente solo sulla parte da colorare. Lo smalto è frantumato con uno speciale mortaio fino a che il vetro è ridotto in polvere. A questo punto è applicato sul metallo, oro o argento, ma anche acciaio. A questo punto il gioiello è scaldato a una temperatura che arriva fino a 900 gradi centigradi. Questo calore scioglie la polvere di vetro trasformata in smalto. Il gioiello è successivamente lasciato raffreddare lentamente.

Anello con occhio, oro, smalto e diamanti

Jaquie Aiche, anello con occhio, oro, smalto e diamanti

A cloisonné. Con la tecnica più famosa, detta a cloisonné, i contorni del motivo ornamentale sono composti da fili in oro, che sono poi saldati alla superficie del gioiello. Servono a delimitare gli spazi cavi (in francese cloison) che accolgono lo smalto fuso. Ogni spazio ha un colore definito.

Champlevé. La tecnica champlevé prevede una incisione della superficie da riempire con lo smalto fuso. L’incisione si ottiene scavando il metallo con un bulino. Dentro queste cavità sarà versato lo smalto colorato.

A cattedrale. La tecnica chiamata a cattedrale è quella definita anche a giorno. In questo caso le zone da smaltare sono traforate, cioè non hanno un fondo. Lo smalto aderisce nelle pareti interne della cavità ottenuta con il traforo. Ma in questa tecnica non si usa il colore: lo smalto è trasparente per creare riflessi e giochi di luce. Era molto utilizzata con lo stile dell’Art Nouveau.




Daisy ring, anello margherita in oro e smalto

Solange Azagury-Partridge, Daisy ring, anello margherita in oro e smalto

Suzanne Syz, anello cin oro con tormalina, diamanti e smalto

Suzanne Syz, anello cin oro con tormalina, diamanti e smalto

Anello in oro eplatino con giada intagliata, diamanti, smalto nero

David Webb, aAnello in oro eplatino con giada intagliata, diamanti, smalto nero

Collana con emoticons. Oro e smalto. Prezzo: 3700 dollari

Alison Lou, collana con emoticon. Oro e smalto. Prezzo: 3700 dollari

Orecchini in oro con smalto, diamanti e tsavoriti

Buddha Mama, orecchini in oro con smalto, diamanti e tsavoriti

Ciondolo in argento e smalto rosa

Chantecler, ciondolo in argento e smalto rosa

Bracciale serpente in oro e smalto

Buccellati, bracciale serpente in oro e smalto








Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*