Anne Hathaway con bracciale Panthère di Cartier
Anne Hathaway con bracciale Panthère di Cartier

Come scegliere il bracciale giusto

/





Come scegliere il bracciale? Ce ne sono di tanti tipi, ma solo un bracciale sarà davvero perfetto per voi. Ecco come scegliere il bracciale giusto ♦︎

Che bracciale indossate? E, poi, quale tipo di bracciale va davvero bene per voi? Non tutti i bracciali sono uguali. E non tutti i bracciali stanno bene: dipende dalla struttura del corpo, ma anche dal vostro stile. Se non sapete quale bracciale scegliere, leggete questa breve guida.

Bracciale rigido in oro 18 carati
Bracciale rigido in oro 18 carati by Georg Jensen

Consigli per la scelta

  • Molte donne, forse tutte, fanno fatica a chiudere il bracciale. La soluzione? Utilizzare una chiusura magnetica. Se avete un bracciale a cui siete particolarmente affezionate chiedete al vostro gioielliere di modificarlo con l’aggiunta di una chiusura magnetica. Basterà avvicinare le due parti finali e… clack.
  • Se hai molti bracciali sottili, prova a indossarli tutti assieme. Ma attenzione a non creare grovigli che possono danneggiare il gioiello. Il segreto? Indossate assieme solo bracciali delle stesse dimensioni.

Non abbiate paura a indossare assieme gioielli in argento e oro o altri metalli. Ma fate attenzione a non rovinare i gioielli: l’acciaio è molto più duro dell’oro, specialmente di quello a 18 carati e può graffiare la superficie.

Anne Hathaway con bracciale Panthère di Cartier
Anne Hathaway con bracciale Panthère di Cartier

Bracciale Tennis

Si chiamano così i bracciali di solito in oro bianco o giallo, con incastonati tanti piccoli diamanti uno accanto all’altro (se volete sapere perché si chiamano così leggete Bracciali tennis, storia di una partita). Sono bracciali morbidi, scintillanti, sportivi ma allo stesso tempo eleganti. Alcuni bracciali tennis hanno una chiusura, altri no, ma in questo caso bisogna fare attenzione che la circonferenza non sia troppo larga: si corre il rischio che il bracciali scivoli dal polso alla mano. Ci sono anche bracciali tennis realizzati con semplici cristalli, zirconia cubica, oppure con dimensione doppia o tripla.

Per chi è consigliato. Il bracciale tennis si adatta bene anche a chi non ha un polso sottile. Si può indossare tranquillamente durante il giorno.

Bracciale tennis in diamanti
Bracciale tennis in diamanti

Bracciale polsino

I bracciali che ricoprono tutto il polso molto spesso sono rigidi e mantengono la loro forma: in questo caso sono aperti per consentire di infilare il gioiello con facilità. Ce ne sono, però, anche di morbidi che si adattano alla dimensione del braccio.

Per chi è consigliato. Questo tipo di bracciale si adatta bene a chi ha braccia e polso sottili. È meno indicato, invece, per una serata molto elegante, a meno che il bracciale sia particolarmente prezioso.

Bracciale in oro e pavé di diamanti indossato da Odile Vuillemin
Alex Soldier, bracciale in oro e pavé di diamanti indossato da Odile Vuillemin

Bracciale con ciondoli

Da qualche anno i bracciali con charms, o ciondoli, sono di gran moda. Sono realizzati con un bracciale principale a cui sono aggiunti ciondoli che si acquistano separatamente, secondo il gusto e la disponibilità economica. Spesso i bracciali e ciondoli sono in argento. Questo tipo di gioiello ha il vantaggio di poter essere composto in modo graduale.

Per chi è consigliato. Sportivo, elegante, oppure molto economico: il bracciale con charms è comunque più un gioiello da giorno che da sera. È una buona soluzione per chi vuole acquistare un gioiello su misura, dato che è possibile personalizzare il bracciale scegliendo i ciondoli preferiti, che spesso hanno un significato per chi li indossa.

Bracciale in oro giallo, con diamanti e perle, charms. Prezzo: 25.000 dollari
Ippolita Rostagno, bracciale in oro giallo, con diamanti e perle, charms. Prezzo: 25.000 dollari

Bracciale tradizionale

Una fila di piccole perle o una catena d’oro: i bracciali tradizionali sono ancora attuali. In questo caso, però, è bene scegliere un materiale di prima qualità. L’oro per le catene è il metallo da preferire, meglio se a 18 carati, da personalizzare con una targhetta che riporta incisa una data o un nome. Tra 20 anni sarà ancora indossabile.

Per chi è consigliato. Bracciali così vanno bene anche per occasioni ufficiali, per qualsiasi età, a qualsiasi ora. Insomma, con un filo di perle o una piccola catena d’oro andate sempre sul sicuro. Attenzione a non sbagliare nella scelta delle dimensioni: catene troppo grosse o perle con una circonferenza troppo larga non si adattano a polsi grandi.

 

Bracciale collezione Mosaico, oro rosa e diamanti
Treemme, bracciale collezione Mosaico, oro rosa e diamanti
Fope, bracciale della collezione Prima
Fope, bracciale della collezione Prima
Mattia Cielo, bracciale Ghiaccio
Mattia Cielo, bracciale Ghiaccio
Bracciale Pandora Disney venduto sul mercato Usa
Bracciale Pandora Disney venduto sul mercato Usa
Garavelli, bracciale in oro diamanti
Garavelli, bracciale in oro diamanti
Bracciale in oro rosa con diamanti e onice
Picchiotti, bracciale in oro rosa con diamanti e onice
Bracciale Ventaglio di de Grisogono, in oro rosa e diamanti icy e bianchi
Bracciale Ventaglio di de Grisogono, in oro rosa e diamanti icy e bianchi
Allison Lou, bracciale con charm ispirati al gioco del Monopoli. Prezzo: 3355 dollari
Allison Lou, bracciale con charm ispirati al gioco del Monopoli. Prezzo: 3355 dollari
Bracciale in oro rosa. Prezzo: 7.550 euro
Tiffany, bracciale in oro rosa. Prezzo a maggio 2017: 7.550 euro
Pasquale Bruni, bracciale Sissi Io Amo
Pasquale Bruni, bracciale Sissi Io Amo
Bracciale della linea Milano con perle Akoya gialle indossato
Alessio Boschi, bracciale della linea Milano con perle Akoya gialle indossato







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Ara Vartanian, ribelle ma non troppo

Next Story

Fabergé celebra l’anniversario di Game of Thrones

Latest from Bracciale

In Ecstasy con Vitaly

Gioielli per la generazione skateboard, per gli amanti dei tatuaggi, per hipster e cool: Vitaly è