Tazza con ammoniaca
Tazza con ammoniaca

Come pulire un anello d’argento

/




Come pulire un anello d’argento? Se avete cercato sul web come pulire un anello d’argento (ce lo hanno chiesto diversi lettori) siete arrivati nel posto giusto ♦

Vediamo, infatti, quali sono le tecniche migliori per pulire un anello d’argento. Magari è un ricordo di famiglia: apparteneva a una nonna o vostra madre, oppure è un regalo che avete ricevuto. Non importa: quello che desiderate è eliminare lo sporco che si annida in una incisione oppure nella incastonatura (se l’anello ha anche una pietra). L’anello, inoltre, può essere annerito e aver perso la propria lucentezza. Ecco, quindi, che cosa dovete fare.

Anello in argento con motivo a foglie di acanto
Ell, anello in argento con motivo a foglie di acanto

La prima, sembra banale a dirlo (ma non lo è): osservate bene il vostro anello. Non tutti gli anelli in argento sono uguali. È antico? È molto lavorato, oppure è composto da una semplice banda liscia di metallo? Ha pietre o perle? Ogni tipo di gioiello ha bisogno di un trattamento speciale. Per esempio, le pietre dure (che in realtà non sono tanto dure) e le perle sono elementi delicati e non vanno sottoposti a una pulizia con detersivi o liquidi acidi, che possono rovinarle. Ma, in ogni caso, ci sono molti modi di pulire un anello di argento senza affidarlo a un gioielliere.

Anello in argento lucido e sabbiato. Prezzo: 124 euro
Pianegonda, anello in argento lucido e sabbiato

Farina di mais

Il metodo è sorprendente, ma funziona. La farina di mais, tipo maizena, mischiata ad acqua forma una pasta da applicare sull’anello. La pasta va applicata sul gioiello e poi, dopo una decina di minuti, rimossa con una spugna o un asciugamano.

Maizena e acqua
Maizena e acqua

Pellicola di alluminio

Questo metodo non va utilizzato per gioielli con pietre dure, come il turchese, l’opale, la corniola e tantomeno le perle. In una pentola appoggiate sul fondo un foglio di alluminio con la parte lucida verso l’alto. Aggiungete abbondante acqua e portate a ebollizione. Versate due cucchiai di bicarbonato di sodio per litro e immergete l’anello nella pentola per una decina di secondi o qualche minuto se l’anello è molto ossidato, quindi rimuovete il gioiello con una pinza da cucina o un cucchiaio. Asciugate con un panno morbido. Voilà, l’anello è pulito e brillante.

In alternativa, invece del bicarbonato di sodio potete utilizzare un cucchiaio di detersivo per bucato per una decina di minuti. Risciacquate e asciugate con un panno morbido.

Bicarbonato e alluminio
Bicarbonato e alluminio

Dentifricio

Un sistema classico per pulire i gioielli, quindi anche gli anelli in argento, è utilizzare uno spazzolino da denti morbido e una piccola quantità di dentifricio. Funziona per i denti e funziona anche per i vostri gioielli: strofinate delicatamente, risciacquate e asciugate il gioiello.

Il dentifricio va bene per i denti e per i gioielli
Il dentifricio va bene per i denti e per i gioielli

Ammoniaca

Anche questo sistema non va utilizzato per anello con pietre o perle. In una tazza di acqua calda, non occorre che sia bollente, versate un terzo di bicchiere di ammoniaca. Immergete i gioielli non oltre 15 minuti e sciacquate abbondantemente prima di asciugare.

Tazza con ammoniaca
Tazza con ammoniaca

Aceto

Anche se è un condimento che si utilizza per il cibo, non pensate che l’aceto sia poco efficace. Anzi, se troppo concentrato può essere pericoloso. Immergete gli anelli in mezza tazza di aceto bianco mescolato con due cucchiai di bicarbonato di sodio. Lasciate a bagno per due o tre ore, poi risciacquate e asciugate.

Pulire con l'aceto
Pulire con l’aceto
Anello in argento, collezione Settedoni di Tuum
Anello in argento, collezione Settedoni di Tuum
Collana multifilo in argento rodiato
Roma 1947. Collana multifilo in argento rodiato
Bracciale in argento
John Brevard. Bracciale in argento
Giovanni Raspini, anello in argento
Giovanni Raspini, anello in argento
Anello in argento
Eleonora Ghilardi, anello in argento Dandelion






Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Adam Foster, gemme sul Mississippi

Next Story

Opsobjects punta sul verde con gli anelli in argento riciclato

Latest from Silver