Tutti gli anni Tiffany è capace di strappare occhiate di ammirazione con il suo Blue Book, una raccolta di alta gioielleria che tiene alta la fama della Maison di New York. Quest’anno la collezione Blue Book 2021 di Tiffany & Co. si chiama Colors of Nature ed è un caleidoscopio di gemme che comprende gioielli di altissima qualità, declinati su quattro temi: terra, mare, terra e cielo. In particolare, la Blue Book Collection unisce le creazioni dello storico designer Jean Schlumberger con i design di alta gioielleria di Tiffany. Ma protagoniste, più che gli elementi botanici evocati dalla collezione, sono le straordinarie pietre con cui sono realizzati i gioielli: tormaline verdi, rari smeraldi colombiani, acquamarina, tsavorite, spinelli, kunzite, zaffiri arancioni e, naturalmente, tanti diamanti sono le gemme utilizzate per la collezione.

Ci sono anche gioielli, come un paio di collane, che utilizzano tutta la gamma dei colori offerti da queste gemme. Una spilla a forma di farfalla in oro giallo 18 carati, invece, utilizza zaffiri viola e diamanti. La pietra più preziosa è un diamante di oltre 21 carati acquistato in Lesotho, in Africa: gli artigiani hanno tagliato il diamante internamente impeccabile in una forma marquise.

Dai disegni di Jean Schlumberger deriva invece una collana in platino con oltre 85 carati di diamanti. In tutto sono 130 pezzi. Nel caso siate interessati, sappiate che il prezzo di questi gioielli varia da un minimo di 50.000 dollari a oltre 5 milioni. La collezione rappresenta anche il canto del cigno di Reed Krakoff, direttore creativo di Tiffany che lascerà la Maison dopo il cambio del management dovuto al passaggio sotto l’ala del gruppo Lvmh.



