Campanella Jaqueline Kennedy-Onassis
Campanella Jaqueline Kennedy-Onassis

Chantecler festeggia la sua iconica campanella

La campanella di Chantecler suona ancora e festeggia i suoi primi 80 anni. Tanti, eppure è un’icona piena di vita. La campanella è uno dei simboli della Maison di Capri. Ma non solo: è anche il simbolo di un’intera epoca, quella del Dopoguerra, della Dolce Vita, del boom economico, del turismo di alta gamma, di quelle che sono state le prime vere influencer come Jackie Kennedy-Onassis, e dell’anticonformismo di Pietro Capuano, fondatore di Chantecler.

Campanella Capriness
Campanella Capriness

L’isola che si trova nel Mar Mediterraneo, proprio di fronte a Napoli, è stata la culla del marchio di gioielleria diventato famoso grazie all’inventiva del suo fondatore di Chantecler, che nel 1944, nel pieno della Seconda guerra mondiale, offrì simbolicamente una campana al presidente americano Franklin Delano Roosevelt, come auspicio di pace. Un simbolo di pace che non guasterebbe anche oggi, in tempi così difficili. La storia della campana e di Chantecler è stata ripercorsa in una mostra in occasione di Vicenzaoro January 2024: documenti, come le lettere di Edda Ciano a Pietro Capuano, soprannominato Chantecler per il suo carattere sopra le righe proprio dalla figlia del Duce, fotografie d’epoca, la riproduzione della campana all’origine di tutto, ricordi e, naturalmente, gioielli.

La mostra è stata un’occasione per ripercorrere la storia della nostra azienda, ma anche di un pezzo di storia dell’Italia. Chantecler ha iniziato il suo cammino proprio partendo da una campana, che è ancora un gioiello simbolo. E che oggi si rinnova con nuovi modelli.
Gabriele Aprea, presidente di Chantecler

Gabriele Aprea. Copyright: gioiellis.com
Gabriele Aprea. Copyright: gioiellis.com

La campana, assieme al gallo, è diventata un simbolo di Chantecler. Le piccole campane trasformate in gioielli sono anche un elemento estetico e di allegria. Per questo nel 2024 Chantecler celebra l’anniversario con l’Anno della Campana e nuovi gioielli. Come la Campanella Jaqueline Kennedy-Onassis, una grande amica e fan della Maison negli anni Sessanta e Settanta. La campanella è interamente rivestita da un mosaico di diamanti marquise, che digradano sulla biglierina. A netto contrasto, il bordo e il ponte sono scanditi da baguette di diamanti, con un motivo geometrico e brillante che vuole interpretare in chiave moderna il fascino della First Lady Usa. La Campanella Capriness, dedicata all’isola, invece, esalta l’identità marina con un motivo a righe in smalto e pietre preziose.
A Vicenzaoro Chantecler ha scelto di presentare anche novità per le linee Enchanté, Fiori di Capri e Joyful, di cui parleremo in altri articoli.

La riproduzione della storica campana donata da Pietro Capuano al presidente americano Franklin Delano Roosevelt
La riproduzione della storica campana donata da Pietro Capuano al presidente americano Franklin Delano Roosevelt

La consegna della campana
La consegna della campana

Una storica immagine di Jackie Kennedy con Piero Capuano
Una storica immagine di Jackie Kennedy con Piero Capuano a Capri

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Cuori per Boccadamo

Next Story

I premiati del Progol3D Design Contest

Latest from Showroom

Le onde di Akaila Reid

Farsi trasportare dalle onde può essere piacevole. Altrettanto piacevole è indossarle. Anche se la Wavy-Baby collection

Le gocce di Pdpaola

Gioielli in argento con placcatura in oro 18 carati, che utilizzano anche cristalli di cubic zirconia

Burma multicolor

Le proposte di Burma, la regina francese dei bijoux: gioielli finti o veri ♦ Dagli anni