anelli — marzo 27, 2018 at 4:00 am

Anello: ecco che cosa vogliono le donne




Quanto bisogna spendere per l’anello di fidanzamento? Che cosa si aspettano le donne? Quale tipo di anello scegliere? Una ricerca svela che… 

Quanto bisogna spendere per un anello di fidanzamento, che nella maggior parte dei casi è il classico solitario, cioè un anello in oro con un piccolo diamante? Una sola risposta non c’è: dipende ovviamente dalla disponibilità economica, dai gusti di lui e di lei, dalle aspettative, dalla tradizione di famiglia…

Però è possibile sapere che cosa le donne si attendono quando pensano che il proprio partner stia per decidersi al grande passo, cioè alla richiesta di matrimonio, abbinata all’anello. Una ricerca condotta in Gran Bretagna da Goldsmiths e rivelata da Professional Jeweller può servire a comprendere quelle che sono le aspettative femminili. Certo, possono esserci piccole variazioni da un Paese all’altro, ma in linea generale i risultati dovrebbero essere confermati ovunque.

Il prezzo. Nella opinione comune, il costo di un anello di fidanzamento è il corrispettivo di un mese di uno stipendio medio. Varia, quindi, da un posto all’altro, ma l’impegno economico che il fidanzato e futuro marito deve affrontare è più o meno lo stesso. In Gran Bretagna, per esempio, il compenso medio mensile è calcolato in 1990 sterline. In Italia, invece, il reddito medio per un lavoratore dipendente è (dati del 2017) di 1590 euro al mese. In Germania si superano invece i 3000 euro. La realtà, però, è diversa: per un anello di fidanzamento in media si spende l’equivalente del 50-60% di uno stipendio mensile.

Che cosa vogliono le donne. L’indagine condotta da Goldsmiths in Gran Bretagna su 2000 future spose indica che le donne si aspettano una spesa per l’anello inferiore del 20-25% a quella di un mese di stipendio.

La scelta del modello. Un altro dato interessante della ricerca riguarda la forma dell’anello. In realtà non esiste un’opinione univoca, ma il 77% delle donne preferirebbe essere lei a scegliere la forma dell’anello di fidanzamento. Ma il 75% degli uomini sarebbe rattristato o contrariato se la donne proponesse di cambiare il modello di anello di fidanzamento ricevuto. Insomma, sembra che a questo non ci sia soluzione. Altro aspetto: il 69% delle donne preferisce la qualità complessiva dell’anello alla semplice dimensione del diamante. Lavinia Andorno




Picchiotti, wedding band, anello della collezione Xpandable in oro bianco e diamanti

Picchiotti, wedding band, anello della collezione Xpandable in oro bianco e diamanti

Anello in oro bianco e diamante

Tamara Comolli, anello in oro bianco e diamante

Anello Battito di Salvini

Anello Battito di Salvini

Minou, anello solitario in oro bianco. Prezzo: a partire da 1490 euro

Damiani, Minou, anello solitario in oro bianco. Prezzo: a partire da 1490 euro

Anello Lifelong di Swarovski

Anello Lifelong di Swarovski

Giorgio Visconti, anello in oro bianco e diamanti

Giorgio Visconti, anello in oro bianco e diamanti

Anello di Meghan

L’anello di Meghan Markle

Anello in oro bianco con un diamante taglio smeraldo di 5,29 carati

Anello in oro bianco con un diamante taglio smeraldo di 5,29 carati








Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*