Orecchini in oro bianco e diamanti
Orecchini in oro bianco e diamanti

Allarme orecchini giganti

Attenzione agli orecchini troppo grandi

Possono provocare danni, specialmente se indossati con frequenza. Ecco quello che c’è da sapere sui maxi orecchini.
Secondo Dana Oliver, Executive Fashion and Beauty Editor, della testata online The Huffington Post, gli orecchini giganti sono pericolosi per chi li indossa. Un articolo sull’edizione americana del quotidiano web pubblicato tempo fa, riportava il parere del chirurgo plastico Edward Miranda, secondo qui sono tre i principali rischi provocati da orecchini troppo pesanti:

  1. Lieve infezione che può verificarsi, in genere poco dopo il piercing iniziale.
  2. Poiché gli orecchini indossati aggiungono peso al lobo attraverso una sottile striscia di pelle, l’usura data dalla forza di gravità allungherà il lobo trasformando il foro da rotondo a ovale. A lungo andare, il lobo può addirittura rompersi e dividersi in due.
  3. Gli orecchini grandi, specialmente quelli a cerchio, possono impigliarsi facilmente in abiti oppure essere strappati da un bambino, com la conseguente lacerazione del lobo.
Attenzione agli orecchini giganti
Attenzione agli orecchini giganti

Interventi chirurgici

«I nostri lobi delle orecchie sono un’area molto delicata e morbida nelle nostre orecchie, indossando grandi orecchini ogni giorno aumenti le possibilità di allungare il lobo dell’orecchio a un ritmo sempre più elevato. Ciò può causare l’allungamento della pelle e la rottura del lobo dell’orecchio», avverte Deepak Dugar, chirurgo estetico che opera a Berverly Hills, California. Naturalmente, tutto dipende anche dal peso del gioiello. Alcuni orecchini possono essere molto grandi, ma anche molto leggeri. Non sempre è così, però. Nei casi meno gravi gli orecchini  maxi possono comunque causare mal di testa.

Orecchini di Messika in oro rosa e diamanti
Orecchini di Messika in oro rosa e diamanti

Il pericolo è talmente reale che esistono dei medici specialisti nella ricostruzione dei lobi. Un lifting dell’orecchio, per ricostruire la parte inferiore danneggiata da orecchini troppo pesanti è diffusa. Il procedimento comprende due opzioni: una per un lobo in cui il piercing ha allungato il lobo, e il secondo è per ispessire le orecchie che sono semplicemente diventate più sottili con l’età. Il costo dell’intervento varia, negli Usa, tra 1.500 e 3mila dollari. In ogni caso, il lobo non torna più come prima. Quindi, attenzione a non esagerare con orecchini ultra pesanti.

Orecchini firmati Marni
Orecchini firmati Marni
Orecchini di Prada
Orecchini di Prada
Saskia Diez Orecchini in argento Barbelle
Saskia Diez Orecchini in argento Barbelle
Eden Diodati, Bracciale Kalifa e orecchini Edo Pendulum
Eden Diodati, Bracciale Kalifa e orecchini Edo Pendulum
Orecchini-collana di Cosh
Orecchini-collana di Cosh

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il Mosaico di Buccellati

Next Story

Uno smeraldo Muzo da 10 carati per Tiffany

Latest from Campus

Gioielli e allergia

Avete gioielli che provocano allergia o irritazione alla pelle? Ecco come risolvere il vostro problema ed

Tutto sui diamanti

Sapete come distinguere i diamanti? Che cosa sono le quattro C? Come si valutano i diamanti?