L’Italia conserva l’antica tradizione dell’arte del mosaico. Esempi sono i grandi mosaici bizantini che si trovano a Ravenna, ma sono molti anche gli esempi di composizioni dell’epoca romana. Tutte opere che hanno ispirato la nuova collezione di alta gioielleria di Buccellati. Prevedibilmente, la collezione si chiama Mosaico. È composta da oltre 50 pezzi che, però, riprendono il classico stile della Maison fondata Mario Buccellati all’inizio del Novecento. Ora Buccellati, che fa parte del gruppo Richemont, vede al lavoro il direttore creativo Andrea Buccellati.
La collezione Mosaico, insomma, non abbandona i ricami e le trame composte da fili d’oro tipici di Buccellati e che hanno la loro origine nella tradizione dell’oreficeria fiorentina. Allo stesso tempo i gioielli, specialmente quelli di maggiori dimensioni, sono composti da elementi, come le gemme, che rimandano al mondo delle tessere colorate con cui sono composti i mosaici. La suite di gioielli comprende bracciali snodabili, collane bavaglio, orecchini pendenti e anelli cocktail.
Un esempio è la collana composta da cinque castoni a squame taglio cuscino in oro giallo e zaffiri, alternati a castoni a goccia in oro giallo con diamanti fancy, con elementi in oro bianco e diamanti e filo modellato in oro giallo, bordo in pavé in oro bianco e filo modellato in oro giallo. Con l’occasione della nuova collezione la Maison ha presentato come testimonial la principessa Talita von Fürstenberg, che ha indossato una parure della collezione Mosaico.
Latest from High Jewelry
Il nome della Maison è breve: Feng J. Ma sulla alta gioielleria ideata e prodotta dalla
Alta gioielleria Messika con sfilata di fronte a una platea di celebrity. In prima fila Cardi
JJewels è un brand fondato a Milano nel 1974 da David Joshach, commerciante di diamanti che
Leviev, casa di alta gioielleria di New York e showroom privato sulla Fifth Avenue guidata dalla
Accanto alle collezioni più note al grande pubblico, Damiani è un brand che eccelle anche nell’alta