Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Incisione a bulino di un gioiello

A scuola con Marco Bicego

in news




A lezione di oreficeria. L’insegnante è Marco Bicego o, meglio, l’Academy promossa dal  marchio italiano di fine jewelry. L’obiettivo è formare nuovi specialisti nella produzione e lavorazione del gioiello. e non deve stupire: le aziende hanno bisogno di personale qualificato e non lo trovano sul mercato del lavoro. Non resta che formarlo con una scuola o con corsi organizzati dalle imprese stesse. Nel caso di Marco Bicego, si tratta di un percorso formativo che unisce lezioni in aula, training strutturato e coaching individuale per l’inserimento di figure professionali in azienda e potenziare la capacità produttiva specializzata.

Lavorazione artigianale di gioielli d'oro
Lavorazione artigianale di gioielli d’oro

L’importanza di imparare un mestiere sembra una raccomandazione d’altri tempi. Invece è attualissima. E può essere molto prestigioso. Per far crescere il lavoro di qualità e rendere nuovamente attrattivo il nostro territorio, abbiamo lanciato questo percorso formativo fondato sui nostri valori di tradizione, eccellenza, savoir-faire artigianale e innovazione: un programma che si inserisce nella mission della nostra azienda di preservare e valorizzare un savoir-faire storico, sostenendo il legame con il distretto e il territorio dove questa stessa tradizione orafa affonda le radici.
Marco Bicego, fondatore e direttore creativo del brand

Marco Bicego
Marco Bicego

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Gi Group, multinazionale italiana del lavoro con sette sedi nel vicentino, e l’istituto professionale Scuola Arte e Mestieri di Vicenza della Fondazione Centro Produttività Veneto. Chi segue i corsi imparerà tecniche come l’incisione  a bulino, una delle lavorazioni interamente manuali più tipiche del brand. L’ingresso al programma, avvenuto previa selezione, si è rivolto a talenti di diversa provenienza, con o senza pregressa esperienza nel settore orafo.

L’Academy è già partita il 5 settembre con un programma di formazione della durata di 120 ore, che sarà seguito da un periodo di induction e onboarding propedeutico all’assunzione in azienda.

Incisione a bulino di un gioiello
Incisione a bulino di un gioiello

Bracciale in oro Lucia
Bracciale in oro Lucia di Marco Bicego







Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from news

Go to Top