Il brand di VicenzaOro
Il brand di VicenzaOro

Parole e gioielli a Vicenzaoro




Da tempo le fiere, le migliori, non sono solo occasione di business, ma anche di formazione professionale. Vicenzaoro Settembre (10-14 settembre 2021), per esempio, si annuncia denso di eventi collaterali, ma per qualcuno centrali. Come nelle edizioni passate, Vicenzaoro ha programmato una serie di confronti cob thought leaders e key influencers, che la società organizzatrice, Italian Exhibition Group, considera un think tank a beneficio delle eccellenze nazionali e internazionali dell’industry, riunite in presenza per la prima volta dall’inizio del periodo pandemico. Il programma, in effetti, è denso.

VicenzaOro. Copyright: gioiellis.com
VicenzaOro. Copyright: gioiellis.com

Venerdì 10, il talk inaugurale The state of the art, organizzato in collaborazione con Il Club degli Orafi Italia. L’idea è quella di scattare una fotografia dell’industry orafo-gioielliera, dall’estrazione alla produzione, dal prodotto finito fino alla distribuzione, passando per le tecnologie dedicate con i contributi di tutti i rappresentanti della filiera. E con la presentazione dei risultati aggiornati della ricerca di settore realizzata dal Centro Studi Intesa Sanpaolo, arricchito dalla partecipazione di un parterre di rappresentanti d’eccellenza del settore tra i quali Stephen Lussier, Executive Vice-President Consumer and Brands di De Beers Group.

Sabato 11 sarà la volta di Gemology Women Icons, organizzato da Assogemme e Istituto Gemmologico Italiano, con l’obiettivo di valorizzare il fare squadra al femminile, coinvolgendo, in un confronto sui valori intangibili della competenza in ambito gemmologico, autorevoli gemmologhe italiane tra cui Raffaella Ascagni, Head Gemologist Buccellati, e Loredana Sangiovanni, Direttore del Laboratorio Gemmologico della Divisione Gioielli e Orologi, Dolce & Gabbana.

Nel booth di Alessio Boschi. Copyright: gioiellis.com
Nel booth di Alessio Boschi. Copyright: gioiellis.com

Sabato 11 All’insegna dei valori della sostenibilità il convegno Fairtrade, l’oro etico Fairtrade per arrivare al cuore dei consumatori, che affronterà la necessità per grandi e piccoli player di scegliere una filiera etica anche alla luce di un consumatore sempre più sensibile all’origine delle materie prime. Ospite Mara Bragaglia, in arte Maraismara, che nel 2016 ha introdotto l’oro Fairtrade in Italia.

Domenica 12 Vicenzaoro ospiterà il seminario Sustainable Developement Goals: meeting their challenge, organizzato da Cibjo, Confederazione Mondiale della Gioielleria e promosso dal Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite. L’obiettivo è fornire un focus sulle strategie di attuazione e incentivazione nei settori della gioielleria e dell’estrazione e lavorazione delle pietre preziose di due dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030: Consumo e produzione responsabili (SDG 12) e Gender Equality (SDG 5). Con la presenza del Presidente CIBJO Gaetano Cavalieri, interverranno fra gli altriIris Van der Veken , direttore esecutivo del Responsible Jewellery Council (RJC), Feriel Zerouki , De Beers Senior VP Corporate Affairs, e Philipp Reisert , Managing Partner di C. Hafner & Co.

Domenica 12 Women in Jewellery è organizzato da Ieg e prende spunto dall’imminente uscita del libro Women in Jewelry di Linda Kozloff-Turner, che esplora l’importanza della diversità, dell’inclusione e della saggezza femminile nell’industria dei gioielli con testimonianze femminili da tutto il mondo.

Il brand di VicenzaOro
Il brand di VicenzaOro

A Vicenzaoro non mancheranno i Digital Talks, brainstorming da 30 minuti sui temi più caldi dell’innovazione digitale dedicata ai dettaglianti del gioiello e dell’orologeria in collaborazione con Confcommercio Federpreziosi e i Gem Talks, incontri con esperti gemmologi provenienti da tutto il mondo organizzati in collaborazione con l’Istituto Gemmologico Italiano per approfondimenti utili a tutti gli attori della filiera, il produttore, il grossista e il dettagliante.

Parallelo a Vicenzaoro, inoltre, c’è il palinsesto dedicato all’orologeria vintage, curato da Michele Mengoli, advisor di Vo Vintage, l’evento dedicato a collezionisti, appassionati e curiosi di orologeria e gioielleria vintage.

Sabato 11 è in programma il talk I marchi indipendenti e i nuovi scenari post-pandemia per esplorare i trend evolutivi dei brand in compagnia, fra gli altri, di Mario Peserico, Presidente di Assorologi e Bruno Bergamaschi, fondatore del forum Watchouse.

Vo Vintage, laboratorio. Copyright: gioiellis.com
Vo Vintage, laboratorio. Copyright: gioiellis.com

Domenica 12 il talk Il Futuro dell’Orologeria dove si spazierà dalla sostenibilità alla blockchain al collezionismo dei segnatempo con la moderazione di Dody Giussani, Direttore de L’Orologio.

Domenica 12 incontro con Ugo Pancani, professore in Orologeria Meccanica ed Elettronica e Ambassador della Fondation de la Haute Horlogerie, con tema Lo straordinario mondo del Vintage: il mercato, l’importanza delle condizioni all’atto dell’acquisto, il restauro a regola d’arte e come curare l’orologio nel tempo.

Foto ricordo per i buyer
Foto ricordo per i buyer







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Dale Hernsdorf , creatività a 22 carati

Next Story

La seconda vita di Meredith Young

Latest from News