Alta gioielleria Boucheron, diadema, girocollo, aiguillette.
Alta gioielleria Boucheron, diadema, girocollo, aiguillette.

L’alta gioielleria morbida di Boucheron

La colonna Vendôme, che sorge al centro della famosa piazza parigina dove si concentrano le maison di alta gioielleria, è ricoperta con un rivestimento con bassorilievo di bronzo ricavato, si dice, dalla fusione di 1.200 cannoni delle armate russe e austriache, battute da Napoleone nella battaglia di Austerlitz. Quale sfondo migliore per le immagini della nuova collezione di alta gioielleria firmata Boucheron, che ha scelto di aggiungere ai gioielli tradizionali anche fiocchi e medaglie, che ricordano un po’ l’atmosfera militare? The Power of Couture, la collezione presentata a Parigi, non è però un inno alla guerra. Segue, invece, le logiche dell’alta gioielleria, con lavorazioni straordinarie per 24 pezzi unici straordinari.

Collana Tricot con diamanti e cristallo di rocca indossata
Orecchini e collana Tricot con diamanti e cristallo di rocca

Come nel caso della collana Tricot che, come suggerisce il nome, è realizzata come una fitta maglia. Ma con l’utilizzo di cristallo di rocca e diamanti al posto del filo di lana. Un girocollo che ha richiesto non solo una elaborata progettazione, ma anche una realizzazione che ha richiesto 1.070 ore di laboratorio. La scelta si deve, oltre che a presentare un gioiello super prezioso, anche a un’eco delle origini della Maison, dato che il fondatore Frédéric Boucheron un secolo e mezzo fa, prima di diventare gioielliere, era cresciuto tra le stoffe di lusso del padre commerciante di tessuti. In ogni caso, la collana sembra morbida come fosse di stoffa, grazie alle piccole gemme legate con sottili fili di una lega composta da nichel e titanio.
Collana Tricot: per realizzarla ci sono volute 1070 ore di lavoro
Collana Tricot: per realizzarla ci sono volute 1070 ore di lavoro

L’eco militare emerge, invece, con l’aiguillette, una lunga treccia da cerimonia, che diventa un gioiello a forma di cordone intrecciato realizzato con cristallo di rocca satinato. Due spille con curve simmetriche sono invece destinate a essere appuntate all’altezza delle spalle, un po’ come le spalline dei generali in alta uniforme. Anche queste, però, si trasformano per essere indossate, unite assieme, come braccialetti. Pare siano ispirate a una tiara realizzata da Boucheron nel 1902 per l’allora principessa del Galles, mentre si possono indossare medaglie di diamanti e cristalli, appese a un nastro di gros-grain di cristallo di rocca. come spilla o come ornamento per i capelli.
Fiocco con cristallo di rocca e diamante a pera di oltre 45 carati
Fiocco con cristallo di rocca e diamante a pera di oltre 45 carati

Della collezione fanno parte anche gioielli meno consueti, come un fiocco smerigliato, anch’esso ricavato da cristallo di rocca tagliato a baguette. Anche in questo caso la sensazione è di un oggetto tessile. Il fiocco è modulare: può essere indossato in sei modi diversi grazie agli elementi staccabili. Al centro sfoggia un grande diamante taglio a pera da 4,05 carati: si può staccare e diventa un anello.
Gioielli The Power of Couture indossati davanti alla colonna di place Vendôme
Gioielli The Power of Couture indossati davanti alla colonna di place Vendôme

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

I gioielli unici di Celeste Wu

Next Story

I 24 brand di Jewellery Geneva

Latest from High Jewelry