Roma contro Milano? È contrapposizione tra le due città italiane, oppure solo una coincidenza? A Milano (20-23 ottobre) torna la Jewelry Week. E una settimana prima va in scena la seconda edizione della Roma Jewelry Week (7 al 16 ottobre). Come lo scorso anno, l’evento è promosso dall’associazione Incinque Open Art Monti, che ha coinvolto oltre 150 designer internazionali. L’idea di replicare la settimana dedicata alla gioielleria, che a Milano è diventata una tradizione (a parte la pausa dovuta alla pandemia) è dell’architetto Monica Cecchini, curatrice e direttrice del progetto, con la consulenza di Barbara Brocchi, creative manager, illustratrice, scrittrice, designer e coordinatrice del dipartimento di design del gioiello Ied-Roma, di Bianca Cappello, docente, storica e critica del gioiello.
L’evento partirà giovedì 22 settembre con l’anteprima della seconda edizione della RJW: Natura Inversa, la personale di Myriam Bottazzi nella Galleria Incinque Open Art Monti. Saranno presenti jewelry designer, gli orafi romani, atelier del gioiello, gallerie, accademie, scuole e associazioni.
Il tema del 2022 è Grand Tour – I colori del viaggio, un omaggio all’epoca del Grand Tour settecentesco. Un nuovo concetto di Grand Tour volto anche a recuperare gli scambi culturali e i rapporti professionali e interpersonali. Venerdì 7 ottobre è prevista l’inaugurazionealla Galleria Incinque Open Art Monti della mostra Innovare conservando della Neo Scuola Romana del gioiello contemporaneo, che utilizza il concetto di innovazione come esperimento di ricerca di linguaggi estetici informali originali, pur conservando le tradizioni di appartenenza legate all’esaltazione delle tecniche manuali, con la curatela di Claudio Franchi.
Sabato 8 ottobre è in programma una performance al Maam, il Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz. con un’esibizione in cui danza e gioiello dialogheranno con i visitatori. Il 9 ottobre si terrà una giornata di studi dedicata al disegno del gioiello all’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale (ICPI), a cura di Lucia Ajello. Anche quest’anno la Roma Jewelry Week avrà come evento di punta il Premio Incinque Jewels, contest giunto alla sua terza edizione che promuove la cultura del Gioiello Contemporaneo. L’esposizione è organizzata nel sito archeologico Auditorium di Mecenate, del 30 a.C.. L’Auditorium accoglierà un’esposizione dedicata al micromosaico filato romano: saranno svelati i lavori degli artisti che fanno rivivere l’antichissima tecnica diffusasi a Roma proprio durante il Grand Tour, come ricordo di viaggio. Tra le novità c’è la Jewellery Hall exhibition, percorso espositivo delle opere di gioiello contemporaneo nella hall del Bettoja Hotel Mediterraneo, e la Capsule Grand Tour, nelle sale del piano nobile di Palazzo Ferrajoli. La residenza storica, in Piazza Colonna, ospiterà anche la mostra dedicata ai disegni di uno tra i primi designer di Bulgari: Giovanni Valli. Sono previsti anche tour con visite guidate condotte da guide abilitate. Forse un po’ a sorpresa a Roma sarà presente anche Homi Fashion&Jewels, evento che è organizzato da Fieramilano.