Diamond Twig Ring
Diamond Twig Ring

Kalevala, i gioielli del grande freddo

Il marchio finlandese Kalevala Jewelry presenta, tra le altre, anche la collezione Kosmos  disegnata dall’italiano Antonio Mazzamauro ♦

I gioielli del grande freddo. O, se preferite, i gioielli preferiti dai finlandesi. Kalevala Jewelry è uno dei marchi più popolari in assoluto nel paese scandinavo. L’azienda ha una lunga storia: è stata fondata da una scrittrice, Elsa Heporauta, nel 1930, in modo abbastanza casuale. Infatti, il suo obiettivo era raccogliere fondi per erigere una statua in onore della donna finlandese. Elsa e altre donne hanno così deciso di produrre e vendere gioielli ispirati a quelli di epoca vichinga. Hanno iniziato con la selezione di 40 modelli provenienti dalle collezioni storiche del Museo Nazionale di Finlandia.

Elsa Heporauta
Elsa Heporauta

La prima collezione è del 1937 e ha debuttato in occasione di una festa del tè con la First Lady di Finlandia, Kaisa Kallio. Ma la Seconda Guerra ha interrotto il progetto. L’azienda, però, è rinata nel 1947 e il brand ha puntato su nuovi designer. Gli affari sono decollati. Non si tratta di un piccolo brand artigianale: è un’azienda che produce gioielleria con design nordico, ma di massa. Con le dovute differenze, è una specie di Ikea del gioiello. Tutto, però, è prodotto in Finlandia, in bronzo o argento, oppure oro. Con il successo il sogno di Elsa Heporauta alla fine si è avverato e la statua di donna finlandese risiede nei locali della fabbrica gioielli Kalevala a Pitäjänmäki, Helsinki. Se vi piacciono, i gioielli sono venduti anche online.

Kalevala Jotos Bracelet
Jotos Bracelet, in oro
Summer Night Rose Hairband silver
Summer Night Rose Hairband, argento
Orecchini Kosmos. Prezzo: 112 euro
Orecchini Kosmos
Collana Fiore della neve
Collana Fiore della neve
Orecchini Fairwind
Orecchini Fairwind
Orecchini Polaris in oro
Orecchini Polaris in oro

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Che cosa fare se l’anello si piega

Next Story

Antonino De Simone, due secoli di colore rosso

Latest from Bijoux