Studenti nel laboratorio di oreficeria Design del gioiello contemporaneo, a Venezia
Studenti nel laboratorio di oreficeria Design del gioiello contemporaneo, a Venezia

Il Progol3D Design Contest con Bulgari

Nuova edizione del concorso internazionale rivolto alle più importanti scuole di design del mondo di gioielleria. A promuovere l’iniziativa è Progold, azienda vicentina specializzata nella produzione e commercializzazione di leghe e madre leghe per gioielleria. Obiettivo: spingere il settore orafo e la gioielleria verso un futuro più sostenibile grazie all’utilizzo di tecnologie innovative.

Damiano Zito
Damiano Zito, amministratore delegato di Progold

Per l’edizione 2024, l’ottava, la competizione potrà avvalersi di una partnership prestigiosa: Bulgari. La Maison Romana scende in campo accanto a Progold per sostenere la creatività, la competenza tecnica, e l’opportunità di crescita che questo contest rappresenta per le giovani generazioni. Il tema identificato per il 2024 sarà B-Evolution, una nuova nuova vita per il gioiello ispirata all’universo industriale visto attraverso gli occhi di Bulgari. Un inno al potere della creatività che fonde movimento e innovazione in un pezzo unico di artigianato. Ai partecipanti al Progol3D Design Contest si chiede di presentare disegni o immagini digitali di un gioiello pensato per essere prodotto interamente attraverso la stampa 3D. I progetti devono interpretare nuovi modi di pensare alla gioielleria e favorire il progresso: ecco perché la competizione fornisce alla comunità dei designer un’eccellente opportunità per visualizzare idee orientate all’innovazione nell’ambito della produzione orafa del futuro.

L’ottava edizione vedrà anche il consolidarsi di una collaborazione avuta anche nell’edizione precedente, quella con Platinum Guild International ente internazionale che ha a cuore lo sviluppo e la condivisione di conoscenze tecnologiche per innovare il settore della gioielleria in platino nonché di promuoverne l’utilizzo e la commercializzazione. A partecipare saranno oltre 150 progetti disegnati da 74 studenti di sette scuole provenienti da sei Paesi. La giuria tecnica è composta da esperti di Progold, Bulgari e Platinum Guild International, che selezionerà i vincitori che avranno l’opportunità di vedere realizzata la propria idea.
La premiazione del design contest è prevista il 21 gennaio in occasione di Vicenzaoro presso la sala Palladio – Hall 8 – alle ore 15.30.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Sabyasachi, maharaja dei gioielli

Next Story

Ritorno alle origini per Carrera y Carrera

Latest from News

Addio a Marina Bulgari

È morta a Roma Marina Bulgari, figlia di Costantino Bulgari, primo figlio di Sotirios (l’altro era