Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Modello in cera da stampa 3D

I raffinati gioielli in cera stampati da 3DZ

in news




Michelangelo ci mise tre anni per scolpire la statua del David. L’azienda vicentina 3DZ è stata molto più rapida nel riprodurre in dimensione naturale la grande scultura (4 metri di altezza) per l’Expo di Dubai. Il segreto? La statua è stata stampata in 3D. L’azienda, però, non si ferma alla scultura d’arte, ma si occupa anche di opere più piccole, anche loro preziose: i gioielli.

Modello in cera da stampa 3D
Modello in cera da stampa 3D

Le ultime evoluzioni delle stampa 3D hanno raggiunto livelli di perfezione impensabili fino a qualche anno fa.
Andrea Simeoni, fondatore di 3DZ

A T.Gold, la mostra internazionale di macchinari e le tecnologie in parallelo a Vicenzaoro, 3DZ ha presentato una selezione dei migliori prodotti per l’additive manufacturing in gioielleria. In particolare, Visijet Wax Red Jewel, macchina per stampare in 3D modelli di fusione in cera al 100% sviluppata da 3DSystems, il più grande produttore di stampa 3D per la gioielleria. Si tratta di una cera rossa totalmente innovativa per il settore. Per le sue caratteristiche di elasticità ed elevata resistenza, Visijet Wax Red Jewel permette di realizzare in 3D le geometrie più difficili. La facilità con cui questa cera può essere maneggiata e la grande praticità nella rimozione dei supporti, completamente solubili, la rendono adatta a realizzare ogni tipo di design, comprese filigrane ed elementi dagli spessori incredibilmente sottili. Il nuovo materiale è stato creato per la stampante 3D a cera MJP 2500 W, macchina di 3DSystems ad alta risoluzione e produttività.

Modello in stampa 3D
Modello in stampa 3D

Un’altra soluzione è rappresentata da Figure 4 Jewelry, stampante 3D ultraveloce a resina per modelli di fusione diretta e modelli master per stampi in gomma. I supporti sono di facile rimozione, per una finitura superficiale liscia e una post-lavorazione minima. Sarà presente anche la stampante Form 3L di formlabs, ideale per accessori moda per i suoi alti dettagli, i grandi volumi e l’alta definizione. Infine, l’azienda propone 3DZ Service Plan 4.0,  pacchetto di servizi completo per accedere agli incentivi di Industria 4.0: il pacchetto prevede, da parte di 3DZ, il servizio di interconnessione ai sistemi aziendali delle stampanti 3D, già certificate 4.0 Ready, assieme all’assistenza tecnica e alla perizia giurata terza.

Modelli realizzati con Visijet Wax Red Jewel
Modelli realizzati con Visijet Wax Red Jewel
Gioiello realizzato con stampa additiva
Gioiello realizzato con stampa additiva

Modello di anello in 3D
Modello di anello in 3D







Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from news

Go to Top