Che cosa succede a schiacciare un diamante?




Volete sapere quanto è resistente un diamante? In questo video un diamante è schiacciato da una pressa idraulica. Guardate che cosa succede. Ma voi non fatelo ♦

Quanto è resistente il diamante del vostro anello? Correte il rischio che si graffi o, addirittura, che si rompa? E se urtasse qualcosa di molto solido? Com’è noto, il diamante è l’elemento naturale più duro al mondo. Ma questo non vuol dire che possa sopportare qualsiasi cosa. Appunto: quanto è il suo livello di resistenza? C’è chi ci ha provato.

In questo video potete vedere l’esito della prova: un diamante certificato Gia (Gemological Institute Of America) da 0,25 carati, del valore di circa 2000 euro, è stato schiacciato da una pressa idraulica. Il video ha attirato più di 11,3 milioni di visualizzazioni. Non è il primo esperimento con materiali preziosi del canale Hydraulic Press: ha sperimentato la compressione di un diamante nero (grafite), di un Rolex d’oro, di un lingotto, oltre che di svariati altri oggetti, dall’iPhone a un panino di MacDonald. E il diamante? Be’ se la cava piuttosto bene fino a quando…

La scala di Mohs, che misura il grado di durezza degli elementi: il diamante è al top
La scala di Mohs, che misura il grado di durezza degli elementi: il diamante è al top

Anello con diamante da 30 carati
Anello con diamante da 30 carati







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Anno d’oro per Pandora

Next Story

Oro, diamanti e smalto nella C-Type di Crieri

Latest from Campus

Gioielli e allergia

Avete gioielli che provocano allergia o irritazione alla pelle? Ecco come risolvere il vostro problema ed

Tutto sui diamanti

Sapete come distinguere i diamanti? Che cosa sono le quattro C? Come si valutano i diamanti?