Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Ballerina, spilla

Da Hollywood ad Asti 500 bijoux

in news

Oltre 500 esemplari di Gioielli Fantasia in mostra. Ma forse l’aspetto più sorprendente è che questo esercito di gioielli arriva da un’unica collezione, quella di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, che oltre a essere una cultrice dell’arte è anche un’appassionata di collane, spille e bracciali. La mostra è organizzata ad Asti a Palazzo Mazzetti, che conserva anche raccolte di intagli, tessuti antichi e ceramiche, si intitola Gioielli Fantasia. Sogni americani. È un’occasione per guardare l’evoluzione della Costume Jewelry, dai gioielli classici alle creazioni pop degli anni Cinquanta e Sessanta, create da designer come Trifari, Marcel Boucher, Coro, De Rosa, Eisenberg, Miriam Haskell, Eugène Joseff, Kenneth J. Lane, Pennino, fino a Wendy Gell e Iradj Moini. La costume jewelry è un fenomeno socio-culturale nato negli Stati Uniti dopo la grande crisi del 1929-1939: dato che i soldi scarseggiavano, i prodotti di lusso sono stati soppiantati da gioielli con materiali non preziosi. Una scelta che ha stimola la fantasia e condotto a nuove tecniche. Anche la finzione di Hollywood ha dato una mano alla creazione di grandi gioielli con materiali meno nobili di quelli dei gioielli di alta gamma. Per esempio, quelli indossati sugli abiti di scena dalle dive del cinema come Greta Garbo, Marlene Dietrich, Bette Davis e Vivien Leigh. Joseff, designer che ha inventato bijoux per centinaia di film di successo (come Via col Vento), ha firmato gioielli indossati anche da first lady, come Mamie Eisenhower e Jacqueline Kennedy Onassis.

Secondo Patrizia Sandretto Re Rebaudengo questi gioielli fantasia «rappresentano un patrimonio culturale che ci riporta a tempi difficili e a grandi cambiamenti sociali». Insomma, spiega, sono «poveri ma belli», accessibili e alla portata di tutti.

Gioielli Fantasia. Sogni americani
16 aprile – 2 ottobre 2016
Palazzo Mazzetti, Corso Vittorio Alfieri 357, Asti
Orari: da martedì a domenica ore 9.30-19.30 (ultimo ingresso ore 18.30), chiuso il lunedì ad eccezione del 25 aprile e del 15 agosto.
Biglietto intero € 5.00, ridotto € 3.00
www.palazzomazzetti.it

Ballerina, spilla
Ballerina, spilla
Bijoux a forma di rana
Bijoux a forma di rana in mostra ad Asti
Spilla in mostra «Gioielli Fantasia. Sogni americani»
Spilla in mostra «Gioielli Fantasia. Sogni americani»
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo con collana fantasia
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo con collana fantasia
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
Patrizia Sandretto Re Rebaudengo con una delle collane della sua collezione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from news

Go to Top