Nell’aeroporto di Istanbul nel 2021 sono transitati oltre 37 milioni di passeggeri. Nel 2022 saranno molti di più. Lo scalo internazionale è diventato l’ aeroporto più trafficato d’Europa e il secondo aeroporto del mondo in termini di traffico internazionale di passeggeri. Non stupisce, quindi, che Cartier abbia deciso di aprire una super boutique proprio nell’aeroporto di Istanbul. C’è, inoltre, una ragione di carattere geopolitico. Con lo stop al business in Russia, a causa della guerra in Ucraina, il turismo della upper class di Mosca passa per il Medio Oriente. E fa scalo nella principale città turca.
Cartier ha quindi giocato la sua partita. Ha stretto una partnership con la società che gestisce il duty free per aprire la più grande boutique di vendita al dettaglio indipendente del marchio. La boutique si trova in una area speciale dell’aeroporto di Istanbul, Luxury Watches & Jewellery Zone, assieme ai negozi monomarca di Bvlgari, Bottega Veneta, Céline , Dior, Fendi, Gucci, Hermès, Louis Vuitton, Prada e Saint Laurent. Lo store di Cartier si allarga su 130 metri quadrati e ha un design molto visibile, con una facciata alta 12 metri, progettata con elementi luminosi tridimensionali che brillano come l’oro. Uno stile che dovrebbe essere gradito ai clienti del Medio Oriente e dell’Est europeo.
Il ngozio, oltre ai gioielli Cartier, offre l’intera gamma di prodotti della Maison, come orologi e pelletteria, profumi e occhiali da sole. Assieme al colore rosso che caratterizza il brand, spicca il marmo chiaro. Un Icon Bar al centro mette in vetrina i pezzi più iconici e linee come Clash De Cartier e Santos, che reinterpretano i classici modelli Cartier.
Siamo lieti di aprire la più grande boutique Cartier nel settore dei viaggi al dettaglio con il nostro prezioso partner e operatore ATÜ Duty Free all’aeroporto di Istanbul. In Cartier, ci impegniamo continuamente per costruire la presenza in Turchia e non vediamo l’ora di far parte dei viaggi di tutti i viaggiatori in questo importante aeroporto internazionale.
Nicolas Martin, amministratore delegato di Cartier Turchia e Levant