♦︎
Non tutte le gioiellerie nascono nel centro di Parigi, Londra o New York. C’è anche chi crea e vende gioielli da un angolo della provincia, nel caso specifico a Varese. Diversamente da tante altre gioiellerie, però, Quercia Gioielli ha scelto di proporre anche anelli, orecchini e collier di produzione propria e di un buon livello.
Oro e diamanti sono utilizzati accanto a pietre come kunzite, acquamarina o peridoto.
Tutto nasce, secondo il racconto che presenta Quercia Gioielli, dalla passione per i gioielli del fondatore, Mauro Quercia. Una passione tanto potente da convincere il futuro gioielliere a trasferirsi a Valenza Po, dove frequenta l’Istituto d’Arte Benvenuto Cellini e si specializza all’Igi, l’Istituto Gemmologico Italiano.
Dopo gli studi necessari alla professione, nel 1998 Mauro Quercia ha iniziato la propria carriera occupandosi di selezione, taglio, e commercio di diamanti. E a 21 anni ha aperto una attività per la vendita di diamanti e gioielleria all’ingrosso. Da qui è partito il cammino che lo ha trasformato definitivamente in gioielliere. L’esperienza nella selezione delle pietre, infatti, è ben visibile nei gioielli dalla forma classica, che utilizzano pietre di colore con carature ragguardevoli.