Secondo il dizionario, nella lingua italiana la parola artefatto si riferisce a un’opera che deriva da un processo trasformativo intenzionale da parte dell’uomo. Una definizione che è perfetta anche per i gioielli. Con questo ragionamento nel 2014 Ilaria Quotta ha fondato il brand Arte Facta, che propone anche accessori, come le borse. Gioielli e borse, però, hanno un aspetto in comune: puntano tutto sul design, nel segno dell’art déco. D’altra parte, Arte Facta ha sede a Milano, che è la capitale italiana del design.

Un po’ a sorpresa, invece, la designer è atterrata a Milano una ventina di anni fa, dopo aver seguito gli studi in Scienze Politiche all’università La Sapienza di Roma, per iscriversi all’Istituto Marangoni al corso di Fashion Design. Dopo il diploma, ha lavorato come designer e product manager nel settore abbigliamento. Esperienze che sono servite ad avviare la propria attività e, soprattutto, uno stile esclusivo. Architettura modernista, jazz, ma anche il rock&roll sono le sue muse ispiratrici. La designer sottolinea, però, anche una spiccata sensibilità al rispetto dell’ambiente.

I gioielli sono realizzati in ottone, spesso placcati in oro, e arricchiti con pietre dure e cristalli. Le forme sono molto moderne, con qualche effetto vintage. I prezzi non superano i 350 euro.





