da sapere — febbraio 2, 2018 at 4:00 am

10 consigli per San Valentino




Dieci cose da sapere prima di acquistare un gioiello per San Valentino (ma i consigli valgono anche per gli altri giorni).
1 Se non siete sicuri della dimensione delle dita della vostra partner, meglio non regalare un anello, a meno che con la vostra (vostro?) compagna, moglie o altro non siate già molto affiatati. Allargare un anello, ma anche stringerlo, può rivelarsi un ostacolo insuperabile per il gioielliere e il regalo si trasforma così in un boomerang per chi l’ha regalato.

Alessio Boschi, anello Ponte di Rialto indossato

Alessio Boschi, anello Ponte di Rialto indossato

2 Un brand affermato è una garanzia di riconoscibilità, anche dello sforzo economico sostenuto per l’acquisto. Inoltre, se vi separate potrà sempre essere rivenduto, giusto?

Bracciale Tiffany T in oro rosa e diamanti. Tiffany & Co. Prezzo: 4.050 euro

Bracciale Tiffany T in oro rosa e diamanti. Tiffany & Co. Prezzo: 4.050 euro

3 Oro o argento? Non preoccupatevi: nel dubbio va bene anche il platino.

Persempre, fede nuziale in platino. Prezzo: 940 euro

Damiani, Persempre, fede nuziale in platino. Prezzo: 940 euro

4 Attenti ai diamanti: non sono tutti uguali. Se volete fare un regalo davvero super brillante, scegliere quelli di classe D o E. Nell’etichetta che accompagna il gioiello deve essere precisata la classificazione della pietra. Gli altri F, G e oltre sono meno pregiati. Leggete anche Tutto sui diamanti.

Anello Baby Baguette, oro e diamante. Prezzo: 2369 euro

Sarah Noor, anello Baby Baguette, oro e diamante. Prezzo: 2369 euro

5 Non esagerate con la spesa: non c’è niente di peggio che regalare un gioiello e far sentire in colpa la (il) partner perché è costato troppo. Il regalo deve essere un piacere per tutti e due. Non volete rovinare il dopocena, no?

Bracciale con charms

Pandora, bracciale con charms

6 Non regalate gioielli sproporzionati al tipo di rapporto. Se con la partner (o il partner) siete usciti solo un paio di volte, non è il caso di presentare un regalo troppo costoso. Metterebbe in imbarazzo chi lo riceve.

Anello della collezione Arlecchino indossato

Bizzotto, anello della collezione Arlecchino indossato

7 Tenete conto che le donne amano i confronti. Non resisteranno a mostrare alle amiche quello che hanno ricevuto per San Valentino. E non vorranno trovarsi con qualcosa che non brilla abbastanza.

Cora Sheibani, collezione Eyes

Cora Sheibani, collezione Eyes

8 Regalare un gioiello è un’ottima idea. Ma non fermatevi qui. Fate un ulteriore sforzo e impacchettate l’astuccio con una carta appropriata: in fondo, si tratta solo di qualche euro e il più l’avete già fatto. Se incartare il piccolo box del gioiello è complicato, incaricate un cartolaio. Vi aiuterà se acquistate da lui carta e fiocco.

Collezione Embrace, anello a fiocco con diamante solitario e zaffiri rosa su oro bianco. Prezzo: 71500 euro

Hrh Jewels, collezione Embrace, anello a fiocco con diamante solitario e zaffiri rosa su oro bianco. Prezzo: 71500 euro

9 Non spaventatevi se il vostro portafogli non è troppo gonfio, non ci sono solo i gioielli di Bulgari o Cartier. Un anello, una collana o un paio di orecchini fanno sempre piacere anche se il gioiello è piccolo o, magari, utilizza materiali meno costosi di oro e platino.

Orecchini in argento a forma di coccinella, zirconi bianchi e rossi. Prezzo: 54 euro

Rosato, orecchini in argento a forma di coccinella, zirconi bianchi e rossi. Prezzo: 54 euro

10 Non crediate che il gioielliere sotto casa abbia nel retro una scorta inesauribile di monili più o meno ricercati. Se non volete essere costretti a scegliere tra le rimanenze, vi conviene andare subito al vostro negozio di fiducia. E se non sapete che cosa scegliere, cercate bene su gioiellis.com!




Orecchini in oro, diamanti e smeraldi. Prezzo: 1774 euro

Jennifer Meyer, orecchini in oro, diamanti e smeraldi. Prezzo: 1774 euro

Diana Zhang, Un anno in Cina: Winter, indossato

Diana Zhang, Un anno in Cina: Winter, indossato








2 Comments

  1. Per chi se lo può permettere comprare un gioiello d’oro per San Valentino è sicuramente il modo più facile per rendere felice il proprio partner.
    Il costo di un tale oggetto è sicuramente superiore rispetto a gioielli realizzati con metalli meno preziosi ma il suo valore è destinato a mantenersi se non ad aumentare nel tempo, come è ben testimoniato dalle cifre che anche i compro oro pagano per i gioielli in oro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*