La fantastica storia di Laurence Graff si trasferisce ora in un grande libro illustrato. Lo edita la stessa Graff. Il volume racconta la storia del fondatore di una delle più grandi Maison specializzate in diamanti. Laurence Graff è un gemmologo completamente autodidatta che aveva iniziato come apprendista in Hatton Garden, la strada dei gioiellieri e dei commercianti di diamanti di Londra. A soli 22 anni, nel 1960, Graff ha aperto la sua sua azienda. Pare avesse una specie di sesto senso per riconoscere le gemme, oltre a una ferrea preparazione professionale. Oltre a questo, possedeva nervi d’acciaio: una qualità che gli è servita per acquistare e, soprattutto, per lavorare pietre del valore di milioni di sterline.
Nel libro non mancano le immagini sulla storia, a tratti avventurosa, del gioielliere londinese. Avventure che, ovviamente, hanno a che fare con i diamanti. Come nel caso della grande pietra da 603 carati Lesotho Promise, che Graff ha tagliato per trasformarla in una collana di 26 pietre perfette. Oppure l’acquisto di Delaire Sunrise, il più grande Fancy Vivid Yellow quadrato al mondo, di 118,08 carati. O, ancora, del più grande diamante colore D Flawless, taglio brillante, il Graff Costellation, da 102.79 carati.
Sono ricordate anche le iniziative sorprendenti, come Hair & Jewel, con una modella che indossa mezzo miliardo di dollari in gemme preziose nei capelli, un’idea ripresa nel 2013 per commemorare i 60 anni di attività. Se vi interessa, il libro costa 65 sterline. Il ricavato andrà in beneficenza. Federico Graglia