Orologi a VO’Clock
Orologi a VO’Clock

Il programma di VO’Clock Privé

Assieme a VicenzaOro torna VO’Clock Privé (6-8 settembre), l’evento di Italian Exhibition Group – IEG, gratuito e aperto al pubblico previa registrazione, interamente dedicato al mondo degli orologi. L’evento si tiene al primo piano del quartiere fieristico di Vicenza ed èp dedicato a esperti e collezionisti. Presenti 25 brand dell’orologeria, ma anche un nutrito numero di incontri con i brand del lusso, meet-up con i maestri orologiai, seminari e corsi.
Il talk Locman e Oisa presentano una grande vittoria italiana: il primo movimento automatico Made in Italy sarà moderato da Dodi Giussani, direttore di L’Orologio, con Marco Mantovani, presidente Locman, Benedetto Perrotta e Fausto Berizzi, amministratore unico e direttore tecnico Oisa 1937. Inceptum: storia di una manifattura italiana vedrà la partecipazione di Andrea Abeni e Alessandro Metelli, fondatori del brand indipendente Inceptum, e Andrea Casalegno, divulgatore e consulente per l’alta orologeria.

VO’Clock Privé 2023. Copyright: gioiellis.com
VO’Clock Privé 2023. Copyright: gioiellis.com

Altri incontri: un talk con Andrea Furlan di Furlan Marri condotto dalla watch editor Barbara Palumbo, l’evento sul centenario di Wyler Vetta intitolato 1924-2024: dal primo orologio Wyler al nuovo Tribute to Ermetico con Beppe Ambrosini, senior advisor e partner Wyler Vetta, Jacopo Giudici e Michele Mengoli, founder & creative director e editor-in chief Watch Insanity. L’evento organizzato da Zenith vedrà l’appassionato di orologi Giorgione (nome d’arte di Bruno Bergamaschi) in conversazione con Paolo Cappiello, regional brand director South Europe Zenith. E ancora, storia e tecnica della marca tedesca di Glashütte verranno esplorate da Dodi Giussani con Karlo Burgmayer, international sales director Tutima Glashütte, mentre la storia di Alpina Watches, marca svizzera sportiva nata per il mondo degli alpinisti 140 anni fa che torna in Italia con una rete e una distribuzione selezionata, verrà celebrata con Oliver van Lanschot Hubrect, brand director Alpina Watches, e Marcello Borsetti, direttore commerciale Citizen Watch Italia Spa. Speake Marine presenta il modello Ripples Skeleton con Claudio Galliani, responsabile mercato Italia.
VO’Clock Privé
VO’Clock Privé. Copyright: gioiellis.com

A VO’Clock Privé maestri orologiai mostreranno tecniche e tecnologie dietro alle lancette nel nuovo spazio Esperienze realizzato in collaborazione con Bergeon, azienda nella produzione di strumentazione di alta qualità per l’industria orologiera. Vincent Calabrese, maestro orologiaio indipendente, guiderà il pubblico in un viaggio al microscopio attraverso le sue creazioni più iconiche, mentre Marco Guarino , l’unico orologiaio italiano ad aver creato una complicazione astronomica da autodidatta, mostrerà il funzionamento di questa affascinante innovazione guidato da Enrico Zazzali, editore Revolution Italia. Esplorate anche le tecniche di revisione con Irene Baiairdi, orologiaia presso Baiardi Andrea, e Nicola Miconi, titolare e tecnico Laboratorio d’Orologeria Miconi; la costruzione senza macchine a controllo numerico o con macchine manuali, con Cyrano Devanthey, orologiaio indipendente, e Andreas Federico Kammer, MilanoUltraWatches; la configurazione di modelli personalizzati scegliendo tra 3,5 milioni di combinazioni nel talk a cura di Norqain con Patrizia Aste, amministratrice delegata Norqain Italia, e Valeria Verga , Verga Orologi. Come si fotografa un orologio sarà invece il tema del workshop con fotocamere e orologi meccanici da polso Leica, con Kristian Dowling, global training.
Attenzione al programma educational che fornisce strumenti e preparazione necessari a comprendere appieno i segreti dell’orologeria. Fra gli appuntamenti più attesi, il corso ufficiale della prestigiosa Fhh – Fondation Haute Horlogerie di Ginevra, a cura del professor Ugo Pancani, dedicato all’approfondimento sugli orologi subacquei (domenica 8 settembre dalle 11.00 alle 13.00, fino a esaurimento posti).

Visistatori a VO’Clock Privé 2023. Copyright: gioiellis.com
Visitatori a VO’Clock Privé 2023. Copyright: gioiellis.com

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

I gioielli del festival di Venezia

Next Story

Tiffany rilancia il bracciale di Elsa Peretti

Latest from News