Zeemou Zeng è uno dei designer di origine cinese che fanno spettacolo nel mondo della gioielleria con le loro creazioni innovative. Eppure il brand Zeemou Zeng è stato fondato solo nel 2017. La collezione Impressionists, per esempio, nasce da un’idea che sarà apprezzata da chi ama l’arte: è infatti una linea di gioielli che si ispira ai pittori impressionisti, come Monet, Manet o Seurat. La collezione comprende nove set di orecchini e un anello. Ogni gioiello si richiama a una famosa opera dei pittori di quel periodo rivoluzionario per l’arte.

Per esempio, un paio di orecchini in oro giallo 18 carati e onice nero sono la traduzione di un dipinto di Édouard Manet che ha come soggetto un momento conviviale. E così anche per tutti i gioielli della collezione, di volta in volta gemellati con un dipinto impressionista che si trova nei musei sparsi per il mondo.

Zeemou Zeng, che lavora a Londra, gioca molto sugli equilibri e la simmetria delle pietre che utilizza: lo stile è un’eredità dei suoi studi di design di interni e architettura in Cina e poi di Designer Making e Jewellery Design al Camberwell College of Arts di Londra. Ama materiali come il cristallo, ceramica, porcellana e metalli preziosi, oltre ovviamente alle gemme. Ha vinto IJL (International Jewellery London) Bright Young Gems nel 2018 e il Boodles Award (Gold) per Fine Jewellery ai Goldsmiths Craft & Design Council Awards per la sua Melody Collection nel 2019.



