Come si dice gioia in lingua cinese? Semplice: gioia, scritto in lingua italiana. L’idea è di Cheryl Woon, laureata alla Nanyang Academy of Fine Arts con specializzazione in Jewellery Design. È lei che dal 2010 dedica il suo tempo e la sua carriera a gioielli su misura e che ha fondato la maison Gioia Jewelry, con base a Singapore.
Come spesso accade con i designer orientali, l’obiettivo di unire la tradizione con l’avanguardia, esplorare il terreno conosciuto per sfidare l’inesplorato, produce risultati interessanti. In particolare, questo avviene quando la designer si occupa di creare gioielli personalizzati, su misura del committente. Ma anche quando sceglie di vendere a un pubblico indifferenziato, anche online, per esempio su siti come Moda Operandi o Lyst.
I gioielli di Gioia Jewelry sono grandi e si notano: la designer utilizza diamanti, oppure rubini, zaffiri, opali, rubellite e, in generale, tutto quello che può essere colorato e di impatto. Serpenti, fiori, oppure gioielli stile art déco compongono il catalogo della Maison di Singapore, acquistabile però in tutto il mondo.