Orologi o preziosi gioielli? Forse quelli presentati da Tiffany & Co. sono tutte e due le cose insieme. Tiffany Eternity sono diamanti circondati da meccanismi segnatempo, fatti per piacere, stupire e sfoggiare. D’altra parte, da quando ognuno ha in tasca uno smartphone non ha certo necessità di guardare il polso per sapere che ore sono. E da quando esistono gli smart watch, sempre più carichi di funzioni, l’orologio è diventato più simile a un bracciale che a un oggetto pratico. Ecco perché i bracciali a forma di quadranti con lancette che si muovono possono avere un loro ruolo.
Gli orologi-gioiello, in due misure di 28 e 32 millimetri, sono proposti in due versioni: in oro rosa o bianco. La forma si ispira a una serie di pubblicità di Tiffany & Co. degli anni Sessanta e Settanta. Il quadrante, infatti, invece dei numeri sfogglia 12 diamanti di altrettanti tagli diversi, uno per ogni ora: taglio brillante (ore 12), baguette (al posto del numero 1), cuscino (2), Tiffany True (3), marquise (4), Asscher (5), a cuore (6), a goccia (7), ovale (8), smeraldo (9), triangolare (10) e princess (al posto del numero 11). Gli orologi Tiffany Eternity sono Swiss Made e ogni modello include due cinturini: uno in gros grain nero e uno in alligatore nero.
Non solo: la corona dell’orologio è ispirata all’anello di fidanzamento Tiffany Setting con la classica montatura a sei griffe introdotta dalla Maison, che si combina con i diamanti taglio brillante che incorniciano la cassa. Gli artigiani svizzeri di Tiffany impiegano oltre 13 ore alla realizzazione di ogni orologio, dalla costruzione della cassa all’incastonatura a mano di ogni diamante. I prezzi sono di conseguenza: 27.200 o 38.000 euro.