Expertise su un orologio a VO Vintage
Expertise su un orologio a VO Vintage

Come riconoscere un orologio falso





La tentazione di acquistare un orologio di marca a un prezzo ridicolo è forte. Quando si visitano Paesi come la Cina, ma anche in tanti Paesi occidentali, seppure in misura diversa, le offerte di segnatempo prestigiosi al costo di poche centinaia (a volte decine) di euro, dollari o sterline non sono rare. Anzi, c’è chi cerca attivamente queste occasioni. Anche se sa benissimo che si tratta di falsi. E acquistarli non è una buona idea. Secondo la piattaforma dedicata all’orologeria, Watchfinder, il numero dei pezzi falsi sul mercato continua ad aumentare. L’azienda britannica specializzata nella compravendita sicura di orologi, stima che ogni anno sono venduti nel mondo oltre 40 milioni di orologi contraffatti e più dell’80% di queste repliche sia quasi impossibile da identificare con un colpo d’occhio. C’è chi, quindi, pensa di acquistare un orologio originale e invece si trova in mano una copia. E diventa un guaio nel momento in cui decide di rivenderlo.

Rolex Daytona
Rolex Daytona

Come riconoscere un orologio falso?
La premessa è che dovete conoscere benissimo l’esemplare originale o, meglio ancora, averne uno a disposizione da paragonare. Le differenze sono spesso minuscole, come la fessura di una vite, una sbavatura microscopica, materiali differenti e di scarsa qualità. Un orologio originale presenta dettagli accurati, il logo esattamente riprodotto, scritte chiare e con il font giusto, incisioni precise. Bisogna osservare attentamente il quadrante, il fondello, la corona e il cinturino, per scoprire se ci sono imperfezioni. Anche i materiali e i colori sono da sempre molto indicativi sia della qualità di un prodotto che della sua originalità. Inoltre, un controllo delle caratteristiche tecniche è imprescindibile: i falsi, infatti, di rado hanno le identiche caratteristiche degli originali. Sono dettagli che, però, non è sempre facile individuare. Anche perché oggi i progressi della tecnologia aiutano i falsari, che hanno raggiunto un grado di abilità molto alto e realizzano segnatempo sempre più somiglianti agli originali. C’è anche un altro aspetto da controllare: la garanzia, firmata e timbrata dal rivenditore autorizzato, e il numero di serie, fondamentali per certificare l’originalità del segnatempo.
L'abbinamento della designer Carolina Bucci, i suoi bracciali assieme a un orologio Audemars Piguet
L’abbinamento della designer Carolina Bucci, i suoi bracciali assieme a un orologio Audemars Piguet

Gli orologi con più falsi
Fra i modelli più imitati ci sono i Rolex Submariner, Daytona, Oyster Perpetual e Datejust, ma anche Audemars Piguet Royal Oak e il Nautilus di Patek Philippe. Negli anni la domanda di questi segnatempo ha raggiunto un livello tale per cui, nella speranza di ridurre i tempi di attesa, molti cercano scorciatoie nelle piattaforme non certificate, in grado di mettere a diretto contatto acquirenti e venditori. Tuttavia, la contrattazione virtuale si trasforma spesso in una vera e propria truffa perché i contraffattori possono pubblicare le loro inserzioni senza che vengano richieste precise prove di autenticità.

Expertise su un orologio a VO Vintage
Expertise su un orologio a VO Vintage







Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il programma di Vicenzaoro January

Next Story

I gioielli Vale Jewelry di Eva e Ava

Latest from Watches