Ogni tipo di viso deve essere abbinato agli orecchini giusti. In questo articolo spieghiamo come scegliere gli orecchini e abbinarli alla forma del vostro volto ♦
Se pensate di regalare un paio di orecchini (magari a voi stesse), prima di scegliere pensateci bene. Non solo al prezzo (ovvio) e alla forma del gioiello (altrettanto ovvio), ma anche al tipo di viso che dovrà accogliere gli orecchini. Non basta che siano esteticamente belli, cioè che piacciano quando sono esposti in vetrina. E neppure che siano solamente preziosi. Ogni forma del volto, infatti, deve essere accompagnata da orecchini che devono valorizzare chi li indossa. in ogni caso, la regola generale per tutte è questa: gli orecchini devono bilanciare la forma del viso. Chi ha il viso tondo, insomma, è preferibile che indossi orecchini che allungano il viso, mentre chi ha una forma della testa allungata figurerà meglio con orecchini che allargano. Premesso questo, ecco come abbinare questo tipo di gioiello.
Viso ovale. Chi ha zigomi allargati e una silhouette stretta, una fronte larga quanto gli zigomi e un volto di forma ovale, ha maggiore facilità nell’indossare quasi ogni stile di orecchino. Ma, in realtà, quelli che stanno meglio non sono troppo lunghi. Gli orecchini più adatti sono quelli che focalizzano l’attenzione all’altezza della bocca. Le donne con viso ovale sono le più fortunate: possono indossare quasi ogni stile di orecchino. Meglio optare per una dimensione media.
Viso rotondo. Le donne con volto che tende ad avvicinarsi a un cerchio staranno meglio con orecchini più lunghi, che allungano le linee. Per esempio, orecchini pendenti renderanno più snello il contorno della faccia. Meglio non esagerare, però: orecchini eccessivamente lunghi possono anche diventare scomodi. Inoltre, tendono a pesare di più e possono essere fastidiosi da indossare per parecchie ore.
Viso a cuore. Mento stretto, fronte larga: le donne con visi a forma a forma di cuore possono optare per orecchini corti e larghi, dal volume consistente, che aiuti ad allargare la parte del viso che si restringe troppo in fretta. Quelli che si adattano meglio sono gli orecchini con una forma a goccia, cioè con proporzioni opposte a quelle de viso.
Viso squadrato. Avete un viso con angoli accentuati, molto delineato? In questo caso si possono scegliere orecchini dalla forma circolare, ad anello, che aiutano ad ammorbidire con la propria curva gli angoli del volto. I classici hoop, orecchini ad anello, vanno benissimo sia in semplice metallo, che in versione con pietre preziose: basta che siano sufficientemente ampi da rendere più morbido il profilo del viso.
Punto luce, gli orecchini per tutte. Se siete in dubbio sulla forma del vostro viso o non trovate gli orecchini che si adattano, potete optare su un modello di orecchini a punto luce. Sono orecchini piccoli, spesso di semplice forma circolare, che non coprono del tutto il lobo dell’orecchio. I più famosi sono quelli in oro bianco con diamante. Si adattano a qualsiasi tipo di viso, ma il loro prezzo varia molto in funzione della grandezza della pietra utilizzata.