Alla mattina vi domandate quali gioielli indossare in ufficio? Non sapete quali gioielli scegliere sul luogo di lavoro? Leggete questa guida ♦︎
Quali gioielli si possono indossare in ufficio o, più in generale, sul luogo di lavoro? È una domanda che si pongono molte donne. Voi no? Male. Non tutti i gioielli sono adatti a tutti gli uffici. Proprio come non avete l’intenzione di sedervi alla scrivania in costume da bagno, oppure con un abito lungo da sera, anche orecchini, collane e bracciali devono essere in sintonia con il vostro luogo di lavoro.
Per fortuna scegliere i gioielli giusti per l’ufficio non è difficile. Basta seguire questi consigli e sarete sempre a vostro agio. E lo saranno anche i vostri colleghi.
Classificate il vostro posto di lavoro
Tutti i luoghi di lavoro hanno una propria immagine, una cultura interna, un modo di comportamento dei dipendenti. È un ufficio pubblico? Avete a che fare con clienti? Di che tipo? E come si veste il vostro superiore di grado? È aperto di idee o piuttosto conformista? La scelta dell’abbigliamento, così come dei gioielli, deve tenere conto di questi fattori. Sta a voi decidere se stupire, rimanere in sintonia con le usanze dell’ambiente, oppure scandalizzare con qualche gioiello fuori dalle regole. Ma dovete esserne coscienti.
Ufficio tradizionalista
Uno studio di anziani avvocati, una scuola privata per bambini ricchi, l’ufficio di una società di finanza: in questi posti è meglio non provocare scandali. Scegliete orecchini non troppo grandi, meglio se a bottone, da abbinare all’abito. Oro e perle vanno benissimo. Niente maxi collane: bene una piccola catena, un filo di perle, un bracciale sottile, anello non troppo grande. Meglio evitare pietre colorate se sono di una dimensione vistosa. I gioielli devono essere visibili, ma non destare curiosità e tantomeno stupore. Sobrietà.
Ufficio moderno
Orecchini a lobo o a cerchio, ma non maxi, vanno bene. Ma non esagerate: non devono brillare troppo o, peggio, fare rumore quando siete in movimento: è fastidioso sentire tintinnare una persona che cammina per i corridoi. In un ufficio dove non si richiede un abbigliamento troppo formale potete anche indossare più di una collana insieme e bracciali rigidi a polsino, a patto che non siano di intralcio al vostro lavoro.
Ufficio creativo
Se lavorate in uno studio di pubblicità, di architettura, dove si producono video o software, siete fortunate. Probabilmente nessuno protesterà se indossate i gioielli più vistosi che avete nel cassetto. Grandi orecchini, anelli cocktail, grosse catene e perfino gioielleria in stile punk possono essere in sintonia con il luogo di lavoro. Rimane, però, una regola: non indossate qualcosa che possa distrarre gli altri. Un conto è essere notate, un altro è distrarre chi lavora.
Altri consigli
- Strass, cubic zirconia o altri elementi brillanti sono più efficaci quando è buio, di sera. Meglio riservarli per le occasioni dopo ufficio.
- Si possono indossare bracciali con charms o molti anelli assieme. Ma fate attenzione a non appoggiarli rumorosamente alla scrivania o a un tavolo.
- Tanti gioielli o pochi? Sempre meglio uno in meno che uno di più.
- Se avete indossato un orologio o un braccialetto, un anello, un paio di orecchini e una collana siete già al limite concesso. Oltre rischiate di trasformarvi in un albero di Natale.