news — 十月 2, 2019 at 5:00 上午

(Italiano) Il bracciale social di Nomination

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文法文欧洲西班牙文德文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.





Nomination punta sulla condivisione con il bracciale Composable. Lo spiega in questa intervista Alessandro Gensini, responsabile marketing ♦︎

Se Facebook è il social network emblema della condivisione di esperienze, emozioni, immagini, Nomination si propone come il primo marchio della gioielleria a puntare sul concetto di scambio o, meglio, di collegamento. Alla base di questa idea c’è un prodotto che è un unicum nel mondo della gioielleria: il bracciale Composable. Un gioiello che, nelle intenzioni dell’azienda toscana si presta alla perfezione per essere condiviso. Da questa idea è nata la campagna uno a me uno a te, che considera i diversi elementi che compongono i bracciali come dei link che si collegano tra loro e, allo stesso tempo, collegano le persone. Come spiega in questa intervista Alessandro Gensini, responsabile marketing di Nomination.

Alessandro Gensini (a sinistra) e Giovanni Bianco
Alessandro Gensini (a sinistra) e Giovanni Bianco

Domanda. Con la campagna “uno a me uno a te” Nomination punta molto sui giovani. In prospettiva è una scelta strategica che coinvolge l’intera proposta dell’azienda?

Risposta. Da sempre le proposte di Nomination si rivolgono a un target trasversale e nella nostra campagna questo messaggio è messo ancora più in rilievo dal fatto di essere concentrata intorno al bracciale Composable che, grazie alle maglie interscambiabili che permettono infinite combinazioni di forme e di colori, è un gioiello adatto a uomini e donne di ogni età. Un bracciale che è un vero cult intergenerazionale perché permette di esprimere la propria personalità con lettere e simboli che parlano di sé.

Come si articola l’iniziativa?

Il messaggio alla base della nuova campagna è un invito alla condivisione che nasce dalla creazione del proprio Composable, i cui link possono essere regalati: questo scambio crea relazioni speciali e arricchisce di nuovi significati il bracciale. Così il claim, “Uno a me, uno a te” è un invito a entrare in contatto con gli altri, in un continuo scambio di link che celebrano l’essenza della vita, vale a dire i legami, come sintetizzato anche nella campagna adv.

Il bracciale Composable di Nomination
Il bracciale Composable di Nomination

Come’è nata l’idea «uno a me uno a te»?

In una società sempre più individualista, “Uno a me, uno a te” è la voce che promuove un atteggiamento di generosa condivisione mentre la componibilità di ogni bracciale Nomination, cioè il fatto di poter essere arricchito, composto ma anche scomposto con infiniti link, favorisce il gioco degli scambi. Ogni bracciale Nomination è, idealmente, l’inizio di un’intensa e sorprendente vita di relazioni. Perché vivere è condividere.

Come è stata realizzata la comunicazione?

La comunicazione è stata affidata allo studio newyorkese GB65, specializzato in luxury brand, il cui direttore creativo, Giovanni Bianco, è anche il regista dei nuovi spot. Il risultato è stato un commercial per la televisione che ha il ritmo e il trasporto di un moderno videoclip dal target giovane, con protagonista una ragazza e il mondo di relazioni che fanno parte della sua vita: gli amici, i genitori, i figli, la famiglia. Il valore aggiunto dato da GB65 è stato, da una parte quello di usare un linguaggio originale capace di arrivare alle nuove generazioni e, al contempo, quello di veicolare un messaggio che avesse al suo interno i nostri valori e il nostro dna, con il plus di un prodotto che è stato davvero rivoluzionario per il mondo della gioielleria.

Immagine della campagna «uno a me uno a te»
Immagine della campagna «uno a me uno a te»

Il bracciale Composable è proposto in versioni particolari dedicate ai giovani?

Il Composable è un bracciale trasversale per sua stessa natura proprio perché, grazie alle infinite varianti dei suoi link, tutti possono trovare quelli a loro più congeniali e creare la propria personale versione del loro gioiello. La forza del nostro bracciale è proprio quella di essere stato il precursore del concetto di link, centrale nell’era Internet, prima ancora che diventasse mainstream.

Perché la proposta «uno a me uno a te» punta sul bracciale e non anche su orecchini e collane?

Perché il link è il cuore del Composable e il bracciale è un gioiello trasversale, adatto sia agli uomini che alle donne, perfetto in ogni età della vita. Con un alto coefficiente di condivisione, naturalmente!

Composable ClassicGold dedicato al mondo degli animali
Composable ClassicGold dedicato al mondo degli animali

Nomination è un’azienda che non trascura un impegno sociale, con iniziative di charity. Il concetto di condivisione fa parte di questa filosofia?

Certo, il messaggio chiave del nostro claim è dire no all’individualità: il sale della vita sono le relazioni e avere delle relazioni significa anche preoccuparsi per il prossimo, condividere quello che abbiamo con chi ha meno possibilità, aiutarci l’un l’altro per migliorare sempre, giorno per giorno, il nostro mondo…

Nomination è molto votata all’export. Qual è la situazione per la gioielleria italiana a livello internazionale?

La gioielleria italiana, per quanto ci riguarda, gode di buona salute all’estero soprattutto nel momento in cui, oltre confine, sono riconosciuti i valori aggiunti del Made in Italy e della tradizione orafa nazionale che connotano i prodotti del tricolore. Italianità è da sempre garanzia di un bel gioiello, con una storia e con un dna riconoscibile, attento alle tendenze e capace di portare del valore aggiunto.

Quali sono i Paesi che vi danno maggiori soddisfazioni? E in Italia?

 In Europa, i mercati di riferimento sono Italia, Inghilterra, Irlanda, Polonia, Austria e Russia. A livello extra Ue le crescite più elevate si registrano negli Emirati Arabi e in Corea. I prodotti Nomination sono presenti in circa 5.000 rivenditori indipendenti e 113 monomarca in franchising nel mondo: nella sola Italia abbiamo cinque store a gestione diretta, a Firenze, Milano, Venezia, Roma e Bari.

Lo store Nomination di via Frattina, a Roma
Lo store Nomination di via Frattina, a Roma

I link del bracciale sono già tanti. Prevedete di aggiungerne ancora?

La nascita dei link del Composable è continua e non conosce soste: ad oggi sono 2.500 le referenze di link presenti sul nostro catalogo. I temi e i materiali utilizzati per le maglie sono potenzialmente infiniti: da piccoli simboli alle iniziali del nome, dalle pietre semi-preziose agli smalti colorati, fino ai diamanti naturali….

Quali sono i plus che può vantare Nomination rispetto ad altri brand?

I valori portanti della nostra azienda incarnano l’eccellenza della qualità italiana, data da un rigoroso Made in Firenze, supportata da qualità artigianale, design, innovazione e ricerca che integra le sinergie e i valori familiari. Senza dimenticare il fatto che abbiamo creato il primo gioiello personalizzato in acciaio e oro, il Composable…

Bracciali in argento con ciondoli
Bracciali in argento con ciondoli







Leave a Comment

电子邮件地址不会被公开。 必填项已用*标注