Orologio-gioiello con quadrante in opale e bracciale con diamanti, zaffiri, smeraldi
Orologio-gioiello con quadrante in opale e bracciale con diamanti, zaffiri, smeraldi

Sei eccezionali orologi-gioiello di Piaget

Alta gioielleria + alta orologeria = Piaget. L’equazione o, se preferite, l’algoritmo segna un risultato che è sempre lo stesso: pezzi unici, realizzati con eccezionale maestria e un’altrettanto fuori del comune fantasia. A Ginevra, in occasione di Watches & Wonders 2024 la Maison svizzera ha presentato una serie di creazioni orologio-gioiello fotografate dala fotografo americano Ben Hasset, capace di rendere ancora più suggestivi bracciali-orologio e collane. Le nuove creazioni seguono di poche settimane il lancio di una delle icone dell’orologeria degli anni Settanta: Piaget Polo 79.

Un esempio del connubio tra alta gioielleria e alta orologeria è lo Swinging Sautoir Watch: una lunga collana in oro rosa e diamanti, con quadrante dell’orologio in opale, con movimento al quarzo e un diametro dell’orologio di 29 millimetri.

Sautoir trasformabile: la cassa dell'orologio può essere rimossa per essere agganciata a un cinturino di raso e indossata al polso
Sautoir trasformabile: la cassa dell’orologio può essere rimossa per essere agganciata a un cinturino di raso e indossata al polso

A Ginevra la Maison ha presentato anche un raffinato sautoir componibile. La collana è realizzata in oro, malachite, turchesi, zaffiri gialli e un’acquamarina di 6,11 carati. Il ciondolo è uno grande zaffiro giallo dello Sri Lanka da 29,24 carati. A questa gemma si può aggiungere l’orologio con quadrante di turchese e movimento al quarzo. La cassa dell’orologio può essere rimossa dal sautoir per essere agganciata a un cinturino in raso ed essere indossata al polso. Il sautoir può quindi essere indossato con oppure senza cassa dell’orologio.

Sautoir trasformabile con orologio
Sautoir trasformabile con orologio

Un’altra combinazione tra alta gioielleria e orologeria riguarda un altro sautoir in oro rosa. Anche questo utilizza uno zaffiro giallo dello Sri Lanka di 11,31 carati taglio smeraldo, assieme a un opale cabochon, un diamante bianco taglio smeraldo, altri zaffiri gialli, calcedonio. In questo caso l’orologio ha un quadrante in opale. E anche questa è una creazione trasformabile: la cassa dell’orologio può essere rimossa dal sautoir per essere agganciata a un cinturino in pelle di alligatore e indossata al polso. Il sautoir può quindi essere indossato senza cassa dell’orologio.

Hidden Gem Cuff Watch
Hidden Gem Cuff Watch

Piaget ha presentato anche tre bracciali gioiello-orologio di alta gramma. Il primo prevede un largo bracciale di oro rosa a trama intrecciata, con all’interno un orologio da 35 millimetri con quadrante di opale nero. Il secondo, pezzo unico, è realizzato in oro bianco, con un quadrante formato da diamanti taglio baguette. Anche il bracciale utilizza gemme tagliate a baguette: si tratta di diamanti, rubini e zaffiri rosa applicati in modo da creare una sfumatura dal rosso al bianco. L’orologio è a carica manuale con all’interno un calibro 430 Piaget. Il diametro è di 27,5 x 30 millimetri.

Bracciale orologio con diamanti taglio baguette, rubini, zaffiri rosa
Bracciale orologio con diamanti taglio baguette, rubini, zaffiri rosa

Un altro modello di orologio-gioiello utilizza un quadrante formato da rubini (6,36 carati) taglio baguette, mentre il bracciale e il case sono interamente in diamanti bianchi (57 carati), sempre con taglio baguette. Anche questo segnatempo ha all’interno un calibro Piaget e la carica è manuale. Il diametro è di 35 x 32,5 millimetri. Inutile precisare che è un pezzo unico.

Orologio gioiello Aura, con rubini e diamanti
Orologio gioiello Aura, con rubini e diamanti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Il trend dell’orologeria dopo Watches and Wonders Geneva

Next Story

Gioielli di Francesca Amritheatrof per Codognato

Latest from High Jewelry