news — Agosto 20, 2019 at 12:10 am

Tutto sulla tsavorite





La tsavorite ha già compiuto 50 anni: è stata scoperta nel 1967. La storia della tsavorite è molto avventurosa, e comprende anche un omicidio ♦︎

La storia. Nel 1967, in Tanzania, il geologo scozzese Campbell R. Bridges stava camminando in campagna quando un bufalo lo ha caricato. Per salvarsi la vita Campbell è saltato in un pozzo, dove ha notato una roccia verde brillante. Non è stato in grado di estrarre un campione, visto che era impegnato a salvarsi. Ma la curiosità lo ha spinto fare delle ricerche e sette anni dopo ha scoperto una gemma simile agli smeraldi: la tsavorite.

Orecchini in oro 18 carati, diamanti, tsavoriti
Neha Dani, orecchini in oro 18 carati, diamanti, tsavoriti

Le miniere in Tanzania, però, sono state nazionalizzate negli anni Settanta, e Campbell Bridges ha spostato le sue ricerche in Kenya. In una zona impervia ha trovato di nuovo un giacimento di tsavorite. Convinto che fosse una pietra preziosa, ha costruito una casa in cima a un albero  per difendersi dagli animali feroci e ha arruolato un pitone a fare la guardia alle prime gemme che aveva trovato. In seguito nella sua tenuta ha messo anche dei leopardi invece i cani da guardia. Ma non è servito a evitare la sua morte: nel 2009, a 71 anni, Campbell è stato ucciso in un’imboscata tesa da una ventina di banditi che volevano sfruttare la sua concessione mineraria. Oggi l’estrazione della tsavorite è affidata al figlio, Bruce Bridges, ma procede con molta difficoltà.

Campbell Bridges e la casa sull'albero che è stata la sua prima base
Campbell Bridges e la casa sull’albero che è stata la sua prima base

Caratteristiche. La tsavorite prende il nome del Tzavo National Game Park al confine tra Kenya e Tanzania in cui la pietra fu scoperta per la prima volta e dove si trovano le uniche miniere conosciute. È una pietra verde, che da un punto di vista gemmologico è una varietà di granato, in particolare grossularia. Il merito della diffusione della tsavorite è di Tiffany, che negli anni Settanta ha iniziato a farla conoscere: Campbell Bridge era un geologo consulente della Maison americana. È stato proprio Henry Platt, presidente della Tiffany, a proporre il nome di tsavorite alla pietra ancora sconosciuta.

Una spilla di Tiffany in oro bianco con tsavorite, diamanti e perle
Una spilla di Tiffany in oro bianco con tsavorite, diamanti e perle

Il colore. La pietra va dal verde pallido a un verde molto intenso, assai brillante in tutte le tonalità. Come tutti gli altri granati, la tsavorite ha un alto indice di rifrazione alla luce. Al contrario di altre pietre, non subisce trattamenti per farla diventare più brillante, non viene scaldata e neppure immersa nell’olio. La sua durezza è simile a quella dello smeraldo, ma è più resistente agli urti. Rispetto allo smeraldo è anche più facile da tagliare e meno soggetto ai danneggiamenti accidentali. È particolarmente utilizzabile per l’incastonatura cosiddetta invisibile. Di solito le pietre sono piccole, è raro trovare pietre grezze di dimensioni superiori ai 5 carati. Il suo prezzo è in costante ascesa. Federico Graglia




Hemmerle, anello in alluminio con tsavorite
Hemmerle, anello in alluminio con tsavorite
Selim Mouzannar, orecchini con tsavoriti, avorio, smalto, diamanti
Selim Mouzannar, orecchini con tsavoriti, avorio, smalto, diamanti
Anello in oro rosa, argento annerito, tsavorite, zaffiri gialli, diamanti
Arteau, anello in oro rosa, argento annerito, tsavorite, zaffiri gialli, diamanti
Valerio, anello con rubini e tsavorite
Shaill Jhaveri, Valerio, anello con rubini e tsavorite
Bracciale Butterfly in oro nero, opali, tsavoriti, diamanti neri, bianchi e champagne
Wendy Yue, bracciale Butterfly in oro nero, opali, tsavoriti, diamanti neri, bianchi e champagne
Michele della Valle, collana con smeraldi e tsavoriti a forma di edera
Michele della Valle, collana con smeraldi e tsavoriti a forma di edera
Lydia Courteille, anello in oro rodiato, diamanti gialli, zaffiri, tsavoriti e onice
Lydia Courteille, anello in oro rodiato, diamanti gialli, zaffiri, tsavoriti e onice
Orecchini Jolene in oro rodiato, diamanti, tsavorite
Neha Dani, orecchini Jolene in oro rodiato, diamanti, tsavorite







Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *