vetrina — 3月 30, 2021 at 4:00 上午

(Italiano) I riti del Brasile africano nei gioielli di Elza Pimenta

对不起,此内容只适用于意大利文美式英文法文欧洲西班牙文德文。 For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.


x



Ilê Axé Opó Afonjá, noto anche come Centro Santa Cruz Axé di Opó Afonjá o Casa de Xangô, è un Candomblé terreiro a Salvador, Bahia, Brasile. E Candomblé, informa Wikipedia, è una religione diasporica africana che si è sviluppata in Brasile durante il XIX secolo con un processo di sincretismo tra le religioni tradizionali dell’Africa occidentale e la forma cattolica del cristianesimo. Premessa per inquadrare la collezione di gioielli Ilê Axé della designer brasiliana Elza Pimenta. I gioielli sono realizzati in oro riciclato certificato e pietre brasiliane. La collezione è anche un omaggio alla cultura afro-brasiliana, alle sue divinità e ai suoi sistemi di credenze.

https://gioiellis.com/wp-content/uploads/2021/03/Orecchini-con-ciondoli-oro-.jpg
Orecchini in oro della collezione Ilê Axé

I gioielli sono realizzati con pietre brasiliane naturali come smeraldi, tormaline e zaffiri, e oro riciclato con certificazione Scs Global Services. “L’idea della collezione Ilê Axé SS 2021 è nata insieme a una delle mie migliori amiche, anche lei brasiliana, l’art director Lia Paiva, che vive in Italia”, racconta Elza Pimenta, nata a Belém do Pará, porta di accesso alla foresta amazzonica. “Siamo due brasiliane che vivono all’estero. Lia in Italia ed io in Florida, Usa, ma siamo profondamente legate alle nostre radici. Il concetto di un luogo di rifugio accogliente appartiene molto a entrambe, è esattamente il significato della nostra amicizia”.

Collane Guia con ciondoli con pietre brasiliane
Collane Guia con ciondoli con pietre brasiliane

I gioielli di Ilê Axé SS 2021 sono minimalisti, celebrano le forme organiche e prendono ispirazione da talismani e amuleti, tipici della cultura africana Yoruba. La collezione comprende anelli con pietre colorate e preziosi dettagli artigianali in oro giallo, bianco e rosa, versatili collane di perline che ricordano le divinità (le guide) usate per la protezione durante i rituali delle religioni afro-brasiliane e ciondoli di pietre grezze avvolte in fili d’oro, unici e riconoscibili. “Abbiamo anche voluto rivisitare le manette in ottone, usate per gli schiavi brasiliani, con incise delle parole forti come Amor e Saravá (Amore e Salve) in portoghese e inglese, mentre per gli orecchini, collane e braccialetti abbiamo pensato a dei delicati ciondoli d’oro”, spiega la designer, che produce tutti i pezzi a Miami e vende online tramite il suo sito web.

Anello con tormalina rosa, smeraldo a goccia in oro 18 carati
Anello con tormalina rosa, smeraldo a goccia in oro 18 carati
Bracciali Manette
Bracciali Manette
Collana con perle di pirite e ciondoli in oro 18 carati
Collana con perle di pirite e ciondoli in oro 18 carati
Collane di Elza Pimenta
Collane di Elza Pimenta






Leave a Comment

您的电子邮箱地址不会被公开。 必填项已用*标注