news, ORO — Октябрь 18, 2019 at 4:00 дп

(Italiano) Il prezzo dell’oro salirà anche nel 2020

Извините, этот техт доступен только в “Итальянский”, “Американский Английский”, “Французский”, “Европейский Испанский” и “Немецкий”. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.





Il prezzo dell’oro salirà anche nel 2020. Ecco le previsioni degli analisti sul metallo giallo ♦︎

Il prezzo dell’oro sale da tempo. E questa è una notizia che interessa sia chi i gioielli li produce sia chi li acquista. E anche chi ha deciso di venderli. Il prezzo continuerà a salire anche nel 2020? Nessuno può predire il futuro, ma è interessante sapere che un sondaggio condotto dall’agenzia Reuters tra gli operatori sul mercato dell’oro scommette che la quotazione dovrebbe raggiungere i 1425 dollari l’oncia, contro i 1360 dell’autunno 2019. Un’oncia equivale a 28,35 grammi quindi, l’oro raggiungerebbe una quotazione di 50,26 dollari al grammo. Ma altri analisti (quelli della superbanca americana Citi) si sono spinti fino a prevedere un valore di 2000 dollari entro un anno o due.

Il prezzo dell'oro negli ultimi tre anni
Il prezzo dell’oro negli ultimi tre anni

Facile dedurre, quindi, che anche il prezzo dei gioielli aumenterà, specialmente quelli realizzati con molti grammi di metallo giallo. Un’altra conseguenza potrebbe essere un aumento dei gioielli che utilizzano oro a 14 carati, con una minore percentuale di metallo nobile (solo il 53,4%) invece di 18 carati.

Bracciale Calla in oro rosa satinato
Bracciale Calla di Vhernier in oro rosa satinato

Naturalmente ci sono molti fattori che potrebbero far variare queste previsioni in un modo o nell’altro. Di solito il prezzo dell’oro sale quando gli investitori percepiscono tempesta. La paura, insomma, è la migliore amica dei prezzi dell’oro. Guerre, disastri ambientali, tensioni commerciali: sono tutti fattori che potrebbero spingere il prezzo dell’oro ancora più in alto.

Lingotti d’oro

Al contrario, se venissero meno seri motivi di preoccupazione, il prezzo potrebbe assestarsi oppure scendere. Nel dubbio, sono molti i gioiellieri che hanno deciso di puntare di più sull’argento, magari placcato oro, per evitare di acquistare un materiale a un prezzo ritenuto troppo alto. Secondo alcuni analisti, inoltre, è diventato più conveniente acquistare il platino,  che secondo il sondaggio di Reuters il prossimo anno dovrebbe essere venduto a una media di 926 dollari per oncia.

Orecchini a cerchio in oro giallo
Orecchini a cerchio in oro giallo

E l’argento? Sempre secondo gli analisti interpellati, dovrebbe aumentare anche il prezzo dell’argento: previsto un prezzo fino a 16,73 dollari l’oncia contro i circa 15 attuali.

Anello della collezione Domina
Anello della collezione Domina di Pianengonda







Leave a Comment

Ваш e-mail не будет опубликован. Обязательные поля помечены *