asta, news — 29 сентября, 2021 at 4:20 дп

(Italiano) Un bracciale di Wallis Simpson all’asta da Christie’s

Извините, этот техт доступен только в “итальянский”, “американский английский”, “французский”, “европейский испанский” и “немецкий”. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in this site default language. You may click one of the links to switch the site language to another available language.




L’asta di Magnificent Jewels il 9 novembre aggiunge un altro tassello di nobiltà al catalogo dei lotti in vendita. Oltre ai due bracciali di diamanti appartenuti alla regina Maria Antonietta di Francia, infatti, Christie’s proporrà il primo regalo in occasione dell’anniversario di nozze, ricevuto il 3 giugno 1938 dalla duchessa di Windsor. Suo marito, nel caso qualcuno non se lo ricordasse, era il duca di Windsor, ex re di Gran Bretagna, che aveva abdicato proprio per sposare Wallis Simpson.

Il bracciale in oro bianco, diamanti e rubini appartenuto alla Duchessa di Windsor
Il bracciale in oro bianco, diamanti e rubini appartenuto alla Duchessa di Windsor

La storia del gioiello è testimoniata dall’ordine ricevuto da Cartier. SI tratta di un bracciale in oro bianco con due grandi rubini incastonati. Sul bracciale è incisa la frase: “Per il nostro primo anniversario del 3 giugno”. Il bracciale è una reinterpretazione elegante e sofisticata dello stile Art Déco. Molto all’avanguardia, il gioiello è considerato uno dei modelli più insoliti della Maison (la stima per l’asta ha una forbice molto ampia: 1-2 milioni di franchi svizzeri). All’epoca del regalo la coppia era in vacanza in Costa Azzurra ad Antibes, a Villa La Croë.

La storia

Wallis Simpson indossa il bracciale di Cartier
Wallis Simpson indossa il bracciale di Cartier

Nel dicembre del 1936 Edoardo VIII abdicò al trono britannico per sposare l’americana Wallis Warfield Simpson, divorziata già due volte. La coppia si è poi sposata in Francia al Château de Candé, nel giugno 1937. Per anni i Windsor sono stati un appuntamento fisso della società internazionale e saranno sempre ricordati per il loro stile di vita chic e i bellissimi gioielli.

I duchi di Windsor
I duchi di Windsor

Il bracciale era già ricomparso all’asta per la prima volta dalla storica vendita dei Gioielli della Duchessa di Windsor, nel 1987: una vendita mitica grazie ai prezzi record, all’attenzione dei media e al rinnovato interesse che ha suscitato nei confronti di gioielli di provenienza e firmati, che hanno persistito da allora.

Anteprima

New York 27-29 settembre Christie’s Rockefeller Center

Hong Kong 7-10 ottobre Christie’s     

Pechino 19-20 ottobre Christie’s      

Shanghai 23-24 ottobre Christie’s     

Ginevra 6-8 novembre Four Seasons Hotel des Bergues

Edoardo d'Inghilterra assieme a Wallis Warfield Simpson
Edoardo d’Inghilterra assieme a Wallis Warfield Simpson, nel 1954







Leave a Comment

Ваш адрес email не будет опубликован. Обязательные поля помечены *