news — settembre 24, 2017 at 4:40 pm

A VicenzaOro i cinque trend per il 2019




Le tendenze nella moda e nella gioielleria al consueto appuntamento di VicenzaOro, con il Trendbook 2019+ ♦

Nel caso siate incerte su dove va il mondo, potete fare conto sul Trendbook 2019+, almeno per quanto riguarda la moda e, in particolare, la gioielleria. Si tratta della consueta summa delle tendenze secondo il pensiero di Paola De Luca, fervida mente creativa di Trendvision. Come tutti gli anni, il Trendbook è uno dei momenti topici di VicenzaOro September. E così è stato anche quest’anno. Se, dunque, siete incerti sulle tendenze del mondo, ecco qui il risultato in vista del 2019. Il prodotto editoriale di quest’anno è diviso in cinque sezioni: Gender Neutralist-Neutralia; Ethnical Modernist-Ethical Vision; The Midult-Past References; Retro Futurist-Parallel Realities; The New Man-Masculinity Unmasked, ognuna con un suo tema di riferimento specifico.

Paola De Luca

Paola De Luca

Gender Neutralist-Neutralia. Ha il focus sull’accettazione dell’imperfezione, al pari della perfezione. Un trend che, secondo Paola De Luca, arriva da Usa e Gran Bretagna, ma che si è sviluppato anche in Corea e in Giappone, con la prospettiva di invadere il mondo, a partire dall’Est Europa dove stilisti russi, del calibro di Georgian Demna Gvasalia (Balenciaga e Vetements) stanno imponendo una nuova creatività. Millennials e Gen Z si aprono in maniera consapevole all’accettazione del diverso, dell’imperfetto, del non solito, rifiutando le categorie imposte dalla società. Si delinea così uno street-wear di lusso che, caratterizzato da una certa nonchalance e incurante delle opinioni altrui, attrae i consumatori. Gli # di riferimento sono: #ImPerfect #Acceptance #Unusual #AnythingGoes #Effortless #Suburban #Genderfluid #Uniqueness #SelfExpression #Individualism #Positivity #Savvy #Authentic.

Ethnical Modernist-Ethical Vision. Con la ricerca di una sostenibilità etica che diventi global e urban partendo dall’heritage delle culture tribali. La visione etica del prodotto raggiunge i mercati della moda, degli accessori e della cosmesi attraverso l’influenza di trendsetters che coprono i flussi della comunicazione dei media. Vettore di questo trend sono i festival musicali, piccoli o grandi che siano, dove i portavoce di questo trend si fanno sentire, anche online. Il movimento Soul System raggruppa la seconda generazione di migranti che diffondono e condividono il loro heritage attraverso i media, con un legame particolare al digitale. Gli # di riferimento sono: #Sustainability #Urban #Survival #Ethical #NativeCommunities #Tradition #Heritage #Tribal #Glocal #Globalisation #AfroCentric #Fluid #Bold




VicenzaOro September 2017

VicenzaOro September 2017

The Midult-Past References. Con l’approfondimento di una autenticità da ritrovare nell’artigianalità così come nel lusso. Il gruppo di consumatori di riferimento – 65 milioni di persone – appartiene alla Gen X: sono tra i 30-35 anni, con un alto potere di acquisto. Sono attirati da brand extralusso, che però abbiano un qualcosa di unico, da prodotti che siano quasi da collezione, capaci di poter trasportare nel tempo un valore. Gli # di riferimento sono: #Opulent #Extreme #Sophistication #Craftmanship #Nature #Authenticity #Sensual #Enthusiastic #Demanding #Savvy #Empowered #Fun #Real #Quality #Sustainability #Transparency.

Retro Futurist-Parallel Realities. Con la nostalgica rivisitazione in chiave contemporanea del romanticismo anni Cinquanta/Sessanta. Gli appartenenti a questo gruppo di consumatori si avvicinano al futuro esplorando il lato glam degli anni Cinquanta/Sessanta e manifestando un odio-amore per Internet e per la cultura digitale. I messaggi a loro indirizzati devono essere chiari e semplici, veloci e facili, senza provocare troppe emozioni. Per raggiungerli i brands devono aiutarli a districarsi in Internet, conquistarli dando loro effettive possibilità di comprensione, rispettando però la loro necessità di isolamento, la loro ricerca di una pace interiore, la loro voglia di stare lontano da ogni tipo di rumore. Gli # di riferimento sono: #1950’s #1960’sRomanticFuture #AR #VR #SurrealExPandable #Nostalgia #UrlCoCollaboration #CommunityZettabyteEra #MixedReality.

The New Man-Masculinity Unmasked. Con i nuovi codici maschili legati a una visione sempre più genderless basata su una consapevolezza e una accettazione di sé. La Gen X è l’unica generazione che abbraccia il concetto di un nuovo, moderno uomo: aperto, curioso, dall’intelligenza fluida, che ama esplorare il mondo attraverso occhi nuovi, assorbire culture diverse. I soggetti di questa nuova mascolinità vanno visti in una prospettiva sia maschile che femminile. I brand e la comunicazione devono supportare questo nuovo uomo esaltando, ma senza far prevalere, la sua parte di femminilità. Gli # di riferimento sono: #Travel #Culture #Genderless #Clean #Sleek #Simple #Ambitious #OpenMinded #SelfAccepting #LivingForThe Moment.

Non resta che adeguarsi in fretta.

VicenzaOro 2017

VicenzaOro 2017






Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*