Le nuove creazioni di Wallace Chan, con la sua ceramica indistruttibile, in mostra a Londra ♦︎
Il maestro. L’artista. L’innovatore. Wallace Chan è tutte e tre queste definizioni allo stesso tempo. Per esempio, proprio un paio di anni fa ha messo a punto una incredibile porcellana indistruttibile e cinque volte più dura dell’acciaio, un materiale che gli consente di creare gioielli, ma anche sculture, che non potrebbero essere realizzate con altri materiali.
E per il pubblico europeo Wallace Chan presenta a Londra alcune delle sue più recenti (e rarefatte) creazioni di gioielli. La mostra si intitola Shapeshifter: The Multiverse of Wallace Chan (14-17 settembre, Asia House). È anche la terza e ultima tappa di questa mostra itinerante, nel tempo arrivata a 20 pezzi, con porcellana infrangibile. Inoltre, l’esposizione comprende dieci grandi sculture in titanio, metallo prediletto dall’artista-gioielliere di Hong Kong. Altra invenzione del gioielliere è il Wallace Cut, una tecnica di incisione in una pietra trasparente o un cristallo, che combina tecniche di sfaccettatura e intaglio. Il risultato di questo delicato lavoro è un’illusione ottica multidimensionale, che rivela quattro immagini aggiuntive dell’incisione se sono osservate sulla faccia anteriore.
Alcuni di questi pezzi sono stati presentati già a New York e Hong Kong, altri sono nuovi. Tra i pezzi più interessanti c’è la spilla Garden of Dreams, che utilizza la porcellana che viene ripetutamente intagliata e cotta. I filamenti del fiore sono in titanio blu-verde e le antere sono realizzate con pietre preziose rosse. La prima creazione con la speciale porcellana è, invece, un anello intitolato A New Creation, che combina porcellana bianca con zaffiro blu, acquamarine e pavé di diamanti. Federico Graglia