Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Orecchini in oro bianco, diamanti, rubini, giada

Tutto sulla giada

in da sapere




Veloce guida alla pietra preziosa più amata in Oriente, la giada, che piace anche in Occidente. Leggete come imparare a riconoscere la giada (non ne esiste solo una) ♦

In Cina è la pietra preziosa per eccellenza: la giada è un minerale antico, prezioso e molto utilizzato nei gioielli. Ora non più solo in Oriente, ma anche da molti gioiellieri occidentali, che utilizzano la giada per le loro creazioni. La giada può essere utilizzata come pietra in un anello, ma spesso è tagliata in perle e utilizzata per comporre collane. Ma, attenzione: la giada non è tutta uguale e spesso i rivenditori spacciano per giada altre pietre meno nobili. Continuate a leggere questa guida per saperne di più e imparare a conoscerla.

Orecchini in oro, argento, con giada e tsavoriti

Che cosa è. Il termine giada comprende in genere due pietre diverse: giadeite e nefrite. Il motivo di questo equivoco è dovuto al fatto che giadeite e nefrite sono minerali difficilmente distinguibili. Questa ambiguità genera confusione, specie a chi vuole acquistare un gioiello in giada. La nefrite è stata scoperta molto prima della giadeite, circa 5mila anni fa, ed è stata molto apprezzata dagli imperatori cinesi. In gioielleria, però, è usata la parola giada come termine generico per nefrite e giadeite. Non solo: il termine giada è stato applicato anche a gemme e materiali ornamentali che ricordano la giada, e a volte persino alcuni equivalenti artificiali che ricordano giadeite e nefrite. Un motivo in più fare attenzione quando si acquista un gioiello di giada.

Orecchini con corallo e giada intagliata
Corrado Giuspino, orecchini con corallo e giada intagliata

I più antichi oggetti di giada rinvenuti risalgono, però, a circa 7mila anni fa nell’America pre-colombiana. Grazie alla sua durezza, la nephrite è stata usata come ornamento, ma anche per realizzare utensili. La nefrite è per lo più verde e bianca, con un colore più tenuo rispetto a quello della giadeite. In alcuni casi, per l’ossidazione, rivela anche tonalità rosso e arancio. È un minerale abbondante e diffuso nel mondo: si trova a Taiwan, California, Alaska, British Columbia, Wyoming, Nuova Zelanda e Russia. La giadeite è una pietra chimicamente diversa, classificata dalla mineralogista francese Alexis Damour nel 1863. La giadeite ha un colore molto più vivace della nefrite, è più trasparente, più rara e prezioso, ed è per questo che è usata in gioielleria.

Anello con giada tagliata cabochon
Anello con giada tagliata cabochon

L’origine. Il nome giadeite dalla frase spagnola «piedra de ijada» che significa pietra del lato. Si credeva che servisse per curare i calcoli renali se strofinata contro il fianco del corpo della persona afflitta. La versione latina del nome, lapis nephriticus, è l’origine del termine nefrite.

Anello di nefrite e ametista. Photo: Charles Thompson
Anello di nefrite e ametista. Photo: Charles Thompson

Le caratteristiche. Il colore della giada può spaziare dal bianco al verde mela pallido, al verde intenso, ma può anche essere blu-verde, rosa, lavanda e una moltitudine di altri colori rari. Il colore è largamente influenzato dalla presenza di oligoelementi come cromo e ferro. La sua translucenza varia: la giada può essere opaca a quasi trasparente. La giada è di solito tagliata in perle o a cabochon se è montata su anelli e pendenti. È molto utilizzata anche per piccole sculture o utensili. La colorazione è spesso striata o screziata: una caratteristicha che rende le pietre di giadeite molto piacevoli esteticamente. Inoltre, queste striature possono essere utili agli intagliatori, che le utilizzano per creare effetti fantasiosi e intriganti.

Collana di giada
Collana di giada

Il valore. La nefrite è meno apprezzata, a meno che non componga un oggetto molto antico. Il valore reale dipende dalla lavorazione del materiale. In generale, la nefrite non ha una grande richiesta quando si tratta di gioielli e non ha lo stesso valore della giadeite. Al momento dell’acquisto di giada bisogna fare attenzione alla qualità, determinata dal grado di traslucidità, alla trasparenza e alla purezza del colore. Una delle varietà più richieste è la giada nera. Ma spesso la giada nera è in realtà nefrite, molto più abbondante e non così costosa. Occasionalmente, altri minerali come serpentine o quarzo sono venduti come giada. Al momento la giada più richiesta è quella ricavata dalle miniere della Birmania: la grande richiesta, specie dalla Cina, ha fatto salire il prezzo alle stelle.

Orecchini in oro bianco, diamanti, rubini, giada
TTF, orecchini in oro bianco, diamanti, rubini, giada

A che cosa fare attenzione. Sembra incredibile dirlo, ma c’è chi vende gioielli di finta giada, che in realtà è materiale plastico. Certo, è una plastica molto dura e raffinata, ma non è vera giada. Come evitare imbrogli? La prima regola è quella di diffidare di chi vende gioielli di giada a un prezzo molto basso. Non lasciatevi ingannare da offerte speciali o, peggio, da gioielli di dubbia provenienza: quasi sempre si tratta di imbrogli. In Cina, per esempio, esistono negozi statali autorizzati a vendere giada. Certo, il prezzo è molto più alto…

Orecchini in oro e giada indossati dall'attrice americana Kelsey Scott
Arido, orecchini in oro e giada indossati dall’attrice americana Kelsey Scott
Collana di giada con zaffiro rosa
Collana di giada con zaffiro rosa
Anello con giada color lavanda e verde, agata
Sabba, anello con giada color lavanda e verde, agata
Anello rettangolare di giada nera del Guatemala
Anello rettangolare di giada nera del Guatemala e diamanti
Bracciale di giada lavanda
Bracciale di giada lavanda
Il bracciale di giada The Circle of Heaven
Il bracciale di giada The Circle of Heaven
Orecchini con giada e diamanti
Orecchini con giada e diamanti
Orecchini con giada e zaffiri
Orecchini con giada e zaffiri
Anello con giada cabochon, rubini e diamanti
Anello con giada cabochon, rubini e diamanti
Hemmerle, orecchini con giada, diamanti, argento, oro bianco
Hemmerle, orecchini con giada, diamanti, argento, oro bianco
Collier con pendente in giada nera
Collier con pendente in giada nera

Anello con giada e onice
Anello con giada e onice







Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from da sapere

Go to Top