Gioielli, Jewelry, Joaillerie, Joyas, Jewelen

Orecchini Galaxy con labradorite by Fernando Jorge

Tutto sulla labradorite

in da sapere




Sapete riconoscere la labradorite? Eppure è una pietra molto utilizzata per bijoux e gioielli. Ecco che cosa dovete sapere sulla labradorite ♦

Quando vi chiedono se vi piace la labradorite non è un riferimento ai cani gialli o neri che sono famosi per la loro abilità nei salvataggi in acqua. Il Labrador, in questo caso, è il luogo (in Canada) dove alla fine del Settecento è stata scoperta questa pietra che fa parte del gruppo molto comune dei feldspati, impiegata con successo in gioielleria. Come per tutte le pietre, c’è qualcuno che attribuisce alla labradorite proprietà miracolose. Ognuno è libero di crederlo…

Anello con diamanti taglio brillante, labradorite grigia, granati, tsavoriti, topazi blu e zaffiri arancioni
Anello con diamanti taglio brillante, labradorite grigia, granati, tsavoriti, topazi blu e zaffiri arancioni

Caratteristiche. La labradorite ha la particolarità di possedere un gioco di colori dal riflesso metallico spesso cangianti tra il blu e il verde. In alcuni casi, più rari, può mostrare tutto lo spettro dei colori. Ne esistono anche varietà incolori, bianche, grigie, grigio-nerastro, grigio-biancastro, giallo, bruno, verde pallido. Non è una pietra molto dura e il taglio più semplice in cui far risaltare i colori è il cabochon, anche se non è raro trovare qualche altro tipo di taglio. Come abbiamo accennato, la labradorite può mostrare un effetto ottico iridescente (o schiller), che è noto anche con il nome di labradorescenza. Il termine labradorescenza è stato coniato dal mineralogista Ove Balthasar Bøggild. Da un punto di vista scientifico, la labradorizzazione è il riflesso della luce da piani submicroscopici orientati in una direzione (raramente in due direzioni). Sono piani che non hanno mai una posizione tale da poter essere espressi da semplici indici, e non sono direttamente visibili al microscopio.

Orecchini Galaxy con labradorite by Fernando Jorge
Orecchini Galaxy con labradorite by Fernando Jorge

Dove si trova. Oltre che in Labrador, la labradorite si trova anche in Madagascar, Messico, Russia e negli Usa. La varietà finlandese è chiamata spektrolith.

Impieghi in gioielleria. La labradorite è utilizzata soprattutto per ciondoli e pendenti con taglio semplice, oppure tagliata in sfere per collane. Ma non mancano gli anelli che utilizzano la labradorite, specialmente nella sua versione cangiante.

Come pulire la labradorite. Dato che la labradorite è una pietra abbastanza fragile, bisogna far attenzione alla sua pulizia, evitando trattamenti troppo rudi. Acqua, una goccia di detersivo e uno spazzolino con sete morbide vanno bene. Evitate, invece, di strofinare la pietra con materiali troppo ruvidi. Attenzione anche a quando la riponete nel cassetto: non disponete il gioiello a contatto con altri oggetti che potrebbero graffiare la pietra.

Bracciale con labradorite di Gil Zohar
Bracciale con labradorite di Gil Zohar
Orecchini con labradorite
Orecchini con labradorite by Pippa Small
Bracciale della collezione Etoile Mysterieuse, in argento, labradorite
Elie Top, bracciale della collezione Etoile Mysterieuse, in argento, labradorite
Stephen Dweck, collana con labradorite
Stephen Dweck, collana con labradorite
Orecchini con aquamarina, labradorite, rainbow pietra luna, diamanti non lucidati, oro giallo riciclato
Nak Armstrong, orecchini con aquamarina, labradorite, rainbow pietra luna, diamanti non lucidati, oro giallo riciclato
Anello con topazio blu e labradorite
Jules Kim, anello con topazio blu e labradorite
Federica Rettore, bracciale con labradorite
Federica Rettore, bracciale con labradorite






Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Latest from da sapere

Orecchini in oro bianco, diamanti, rubini, giada

Tutto sulla giada

Veloce guida alla pietra preziosa più amata in Oriente, la giada, che
Anello con zaffiro di 25 carati su titanio. Copyright: gioiellis.com

Tutto sullo zaffiro

Le cose da sapere sullo zaffiro, una delle gemme preziose più amate,
Go to Top